Omicidio di Turate, arrestato uno dei responsabili

La Cassazione ha confermato la condanna a 21 anni per Luigi Barbaro che prese parte all’omicidio di Salvatore Bevacqua, freddato in piazza a Turate il 17 luglio 2002

Contribuì a uccidere Salvatore Bevacqua. In pieno centro a Turate. In piazza. Intorno alle 19.30 di una calda sera di luglio del 2002, quando insieme ad altre persone freddò il pasticcere 42 enne. Luigi Barbaro, 50 anni, è stato arrestato oggi a Viggiù dai carabinieri di Varese al termine della vicenda penale: la Cassazione infatti ha confermato la condanna a 21 anni di carcere. L’uomo è stato condotto al Miogni di Varese. E’ la fine di un processo durato cinque anni. (nelle foto: sopra Luigi Barbaro; sotto: le immagini subito dopo l’agguato)

 

Salvatore Bevacqua venne ucciso il 16 luglio del 2002, fuori da un bar, di fronte alla chiesa di Turate, cittadina in provincia di Como, ma al confine con Gerenzano. Bevacqua venne “freddato” in un vero e proprio agguato compiuto da più persone. Dalle indagini condotte dalla Squadra Mobile di Varese è emerso che si trattò di un regolamento di conti, dovuto a un piccolo debito legato al pagamento di un orologio. Pagamento che portò a una lite sfociata in un pestaggio per uno dei protagonisti della vicenda, picchiato con un mazza da baseball. Infine la vendetta a colpi d’arma fa fuoco, fuori da quel bar dove per Bevacqua non c’è stato nulla da fare. In paese rimasero tutti esterrefatti per come venne compiuta l’esecuzione: una macchina in corsa sparò sull’uomo che cercò la fuga: Bevacqua terminò la propria vita contro un muro, raggiunto da un proiettile. Per fortuna non vi furono altri feriti.

 

Gli aggressori si diedero poi alla macchia. Ma anche Barbaro, allora 45enne e residente a Saltrio, rimase ferito a un braccio da un colpo di pistola. Per essere curato si presentò al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Circolo di Varese. Questo permise agli inquirenti di individuarlo e di aprire una pista alle indagini.
In questi giorni la conferma della Cassazione per la condanna di Barbaro che ora dovrà scontare la pena inflittagli per aver preso parte attiva ai fatti di quella tragica sera di luglio. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.