Asma allergica addio, arriva l’Omalizumab

Presentato a Milano un nuovo farmaco contro l'asma allergica che agisce direttamente sulla causa delle crisi, prevenendole

I malati d’asma allergica avranno un nuovo farmaco per combattere le crisi. A Milano è stato presentato l’ "Omalizumab", il primo farmaco biologico contro l’asma allergica. Il farmaco agisce contro le immunoglobine E (Ige), responsabili delle crisi.

Indicato dai 12 anni in su, si somministra sottocute ogni 2-4 settimane a seconda delle indicazioni del medico e riduce di circa il 50% le crisi d’asma acute, i ricoveri e le visite al Pronto Soccorso.

Come funziona il farmaco, giudicato "la più grossa novità terapeutica degli ultimi 15 anni contro l’asma allergica?". Lo spiega Gennaro D’Amato, direttore della Divisione malattie respiratorie dell’ospedale Cardarelli di Napoli.

Le Ige si legano a delle cellule (i mastociti) piene di istamina, una sostanza che produce la dilatazione dei vasi capillari, facendo circolare più sangue. In presenza di un allergene (pollini, acari, fumo e altre sostanze inquinanti), l’istamina viene rilasciata dalle cellule causando l’infiammazione e l’asma.

L’Omalizumab previene tutto il processo. Il farmaco è stato testato su 360 pazienti di Milano, Genova, Napoli e Palermo e ha confermato la sua efficacia.

 I numeri parlano di 3 milioni di persone colpite da asma allergica e 2500 morti l’anno, solo in Italia. Il numero di malati (300 milioni nel mondo) è in aumento, a causa del riscaldamento globale. Entro il 2025 si prevede che saranno colpite altre 100 milioni di persone nel mondo.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.