“Il Trovatore” a Castellanza

La rappresentazione si terrà sabato 3 marzo alle 21 nel teatro di via Dante. L'ingresso è gratuito

"Il Trovatore" di Giuseppe Verdi sarà rappresentato nel teatro di via Dante a Castellanza sabato 3 marzo alle ore 21. Lo spettacolo è presentato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castellanza e dall’ Associazione Pentagramma di Marnate.
L’esecuzione sarà affidata al Gruppo Corale Giuseppe Verdi, composto dal maestro del coro Guido Berruto e dal maestro al pianoforte Diego Provetti, con la regia di Luisella Caielli. 
Si ricorda che l’ingresso è libero e gratuito, e che durante l’intervallo sarà servito un rinfresco con brindisi a cura della Pro Loco e della Vinicola Dimo di Castellanza. L’iniziativa fa parte del progetto "Invito alla musica".

Il Trovatore, composto nel 1851, è la seconda opera della trilogia popolare insieme al Rigoletto e alla Traviata. Il Trovatore segue di un mese il successo del Rigoletto al teatro della Fenice di Venezia (marzo 1851), e il libretto del Trovatore è il frutto della collaborazione con il poeta napoletano Salvatore Cammarano.  

Quando si decide che il Trovatore sarà rappresentato al teatro Apollo di Roma, muore Cammarano, e il libretto è sistemato da Emanuele Bardare, a causa delle imposizioni dello stato pontificio. Il Trovatore viebne rappresentato per la prima volta il 19 gennaio 1853, e registra un grande successo.  

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.