Internet senza fili, le valli fanno sistema
Un'unica rete capace di far navigare gli utenti web di Valganna e Valcuvia: primi incontri tra amministratori
Unire le reti wi-fi della Valcuvia e della Valganna Valmarchirolo in un’unica grande zona dove sarà possibile connettersi alla banda larga senza fili ad un operatore piuttosto che ad un altro. Questo è il sogno di Michele Sartoris, sindaco di Marzio, che ne ha parlato con l’assessore ai servizi informatici della comunità montana Valcuvia Roberto Sonzogni dopo un recente incontro e nel giorno dell’inaugurazione di "Eolo", il progetto di wi-fi valcuviano. «Il sogno che potrebbe diventare realtà è di creare un’unica grande area che con due operatori diversi fornisce lo stesso servizio – sostiene Sartoris – come accade per la rete del gas nella quale molti operatori lavorano sulle stesse tubazioni.Se Eolo in Valcuvia farà una rete compatibile con la nostra tramite apparecchiature speciali che permettono l’interconnessione tra le reti». Marzio è già connessa al wi-fi e sta completando il progetto di tele-scuola. Il nord della provincia, dunque, continua nel suo avanzamento tecnologico a grandi falcate verso una rete Adsl che coprirà tutto il territorio.
A questo grande passo, per il momento, non parteciperà la comunità montana Valli del Luinese che, pur avendo portato a termine un progetto di quel tipo con una rete wi-fi, ha stabilito con la società operatrice un contratto diverso che prevede l’appalto della rete dietro pagamento di un canone alla comunità montana stessa. Tuttavia non tutte le porte sono chiuse: «Credo che le altre due comunità montane debbano mettersi in contatto diretto con la ditta che ci fornirà la banda – sostiene l’assessore della comunità montana valli del Luinese Maurizio Cometti – e penso che a quel punto non sarà impossibile integrarci tutti assieme. Per contratto noi non possiamo imporre alla società appaltatrice questo tipo di interconnessione tra le reti».
Nel Luinese, infine, manca poco alla copertura completa della zona da parte della società Linkem. Sono state superate, infatti, le difficoltà iniziali che si erano verificate per l’allocazione delle antenne nei vari punti strategici che dovranno coprire un territorio di 180 kmq. «Entro maggio la rete partirà e sarà possibile connettersi da ogni punto del Luinese – ha detto ancora Cometti – mancano un paio di punti e ci siamo». Insomma internet senza fili entro il 2006 coprirà tutto il nord della provincia proiettando l’intera area nel domani che è già il presente.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.