L’Onda di Fiorella bagnerà Varese

Conto alla rovescia per il concerto dai ritmi brasileiri della Mannoia. Mercoledì 28 all'Apollonio

C’è che dopo due premi della critica a Sanremo, cinque targhe Tenco come miglior interprete, e diversi dischi di platino, un’interprete vuole concedersi uno sfizio. Quello di cantare ciò che più la diverte, e la emoziona. Così Fiorella Mannoia ha deciso di affrontare il progetto Onda Tropicale, che ha definito una “Dichiarazione d’amore al Brasile, al suo popolo, alla sua musica e ai suoi artisti”. Commercialmente, forse, poteva sembrare un’idea poco felice. I mood brasiliani hanno un valore artistico indiscutibile, ma il pubblico italiano quando vede la Mannoia si aspetta “Quello che le donne non dicono”, e sembra più affezionato alla musica leggera che ad un genere che poco conosce.

Ma l’amore della Mannoia per quelle sonorità non era una semplice infatuazione. Nei live, ogni tanto, già “sfuggiva”, sempre tra un classico e l’altro. Così il progetto Onda Tropicale, nato proprio da questo amore, è stato forse uno dei successi più interessanti della sua carriera degli ultimi anni. Lo si capisce anche solo guardando la playlist: il progetto della cantante italiana è forse l’unico, al mondo, che è stato in grado di riunire, in un disco solo, il gotha della musica brasiliana. Al calore della sua voce si sono uniti, per duetti dall’interpretazione perfetta, Milton Nascimento, Caetano Veloso, Chico Buarque, Chico Cesar, Gilberto Gil, Adriana Calcanhotto e molti altri.

Ora tutta l’energia nuova, emessa da questo disco, l’interprete la sta riversando in un grande tour teatrale da tutto esaurito. Tour che passa anche a Varese, all’Apollonio, mercoledì 28 febbraio. Non ci saranno solo i brani di Onda Tropicale, qualche classico ovviamente non mancherà. Ma tutto sarà interpretato in chiave brasiliana, mantenendo omogeneità. L’esibizione sarà rafforzata da una sapiente regia, che propone una scena minimalista animata da un suggestivo gioco di luci e dallo scorrere sullo sfondo delle immagini più diverse: dalle coste brasiliane fino ai quadri di Piero Pizzi Cannella.

Quella della Mannoia, oramai, è una vera e propria missione: si è autoproclamata “ambasciatrice” della musica di quei lidi in Italia. E lo fa, anche sul palcoscenico, con grande passione, con tanta energia. E mostrando di sé il lato più divertito, e genuino, meno noto forse. Chi si lascerà trascinare, probabilmente, non sarà deluso da uno dei tour più interessanti di questi mesi.


FIORELLA MANNOIA
Onda tropicale Tour

Teatro di Varese
Mercoledì 28 febbraio 2007 – ore 21.00

Platea: 51.50 euro
1^ galleria: 42.50 euro
2^ galleria: 34.50 euro

Biglietti sul circuito TicketOne.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.