L’Unione europea entra in classe
Parte il progetto “L’Europa per i giovani", rivolto a docenti e studenti della provincia. Tra gli argomenti storia dell’UE, le reti europee, l’Europa in web
Prende il via domani pomeriggio a Varese il progetto "L’Europa per i giovani: orientamento alle politiche comunitarie". Si tratta di un’attività informativa, orientativa e formativa rivolta a docenti e studenti della provincia di Varese e volta a far conoscere le politiche, i servizi, le reti, i programmi e le opportunità che l’Unione europea offre ai giovani.
L’iniziativa, organizzata dalla Provincia, dall’Ufficio Scolastico Provinciale, dalla Sede territoriale dell’Antenna Europe Direct della Regione Lombardia e da Eurodesk, vedrà coinvolti una dozzina di docenti e circa 800 studenti su tutto il territorio provinciale.
Il progetto si sviluppa in due tempi: un primo momento di formazione per gli insegnanti, l’8 e il 15 febbraio (dalle 14.30 alle 17.00, a Villa Recalcati il primo e presso la Sede territoriale della Regione Lombardia il secondo), ed una serie di incontri nelle scuole superiori, durante i quali sarà presentato il progetto "Navigare in Europa", portato avanti da qualche tempo dall’Antenna Europe Direct della Regione Lombardia, e volto a coinvolgere i ragazzi e far conoscere, attraverso la navigazione in internet sui portali europei, le iniziative, i programmi e le opportunità riservate ai giovani, promuovendo la cittadinanza europea attiva.
Gli interventi formativi per gli insegnanti si concentreranno invece sulla storia dell’UE, le istituzioni, le politiche e i programmi comunitari, le reti europee, l’Europa in web.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.