L’Unione europea entra in classe

Parte il progetto “L’Europa per i giovani", rivolto a docenti e studenti della provincia. Tra gli argomenti storia dell’UE, le reti europee, l’Europa in web

Prende il via domani pomeriggio a Varese il progetto "L’Europa per i giovani: orientamento alle politiche comunitarie". Si tratta di un’attività informativa, orientativa e formativa rivolta a docenti e studenti della provincia di Varese e volta a far conoscere le politiche, i servizi, le reti, i programmi e le opportunità che l’Unione europea offre ai giovani.

L’iniziativa, organizzata dalla Provincia, dall’Ufficio Scolastico Provinciale, dalla Sede territoriale dell’Antenna Europe Direct della Regione Lombardia e da Eurodesk, vedrà coinvolti una dozzina di docenti e circa 800 studenti su tutto il territorio provinciale.

Il progetto si sviluppa in due tempi: un primo momento di formazione per gli insegnanti, l’8 e il 15 febbraio (dalle 14.30 alle 17.00, a Villa Recalcati il primo e presso la Sede territoriale della Regione Lombardia il secondo), ed una serie di incontri nelle scuole superiori, durante i quali sarà presentato il progetto "Navigare in Europa", portato avanti da qualche tempo dall’Antenna Europe Direct della Regione Lombardia, e volto a coinvolgere i ragazzi e far conoscere, attraverso la navigazione in internet sui portali europei, le iniziative, i programmi e le opportunità riservate ai giovani, promuovendo la cittadinanza europea attiva.

Gli interventi formativi per gli insegnanti si concentreranno invece sulla storia dell’UE, le istituzioni, le politiche e i programmi comunitari, le reti europee, l’Europa in web.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.