Quest’anno alla Bit Varese si fa in tre

Alla Fiera previsto uno spazio nello stand istituzionale della Regione Lombardia, uno realizzato da provincia e Camera di Commercio, e uno del comune di Varese

Saranno tre gli spazi che la Bit, la Borsa internazionale del turismo che parte domani, 22 febbraio, dedicherà al Varesotto.
Verrebbe da dire: "troppa grazia, sant’Antonio": dall’oblio sulle bellezze del varesotto cocciutamente perseguito fino a una manciata di anni fa, ad una presenza addirittura "una e trina" alla Bit, la grande fiera nazionale del turismo che fino al 2000 ignorava le Prealpi e i laghi della verde Varese.
 

Innanzitutto, Camera di Commercio e Provincia scelgono di raddoppiare: saranno ben due infatti le aree espositive che mostreranno le bellezze della provincia all’edizione 2007 della Borsa internazionale del turismo che si svolgerà da giovedì 22 a domenica 25 febbraio nel nuovo polo fieristico di Rho-Pero.

Il primo sarà all’interno dell’area gestita dalla Regione, che vede la presenza congiunta di tutte le province lombarde: uno spazio istituzionale di 100 metri quadrati, allo stand I45,  all’insegna del marchio “Varese Land of Tourism”.

Il secondo invece è in una zona attigua dello stesso Padiglione 3, dove verrà allestito anche un secondo spazio di 60 metri quadrati, allo stand H41. E quello sarà uno spazio dove protagonisti saranno i Mondiali di ciclismo, che nel settembre 2008 si disputeranno all’ombra del Sacro Monte: uno degli eventi di maggior rilievo nel calendario internazionale di quello sport,  che potrebbe spostare un milione di appassionati sulle strade varesine nel giorno in cui i più importanti ciclisti si contenderanno il titolo iridato.

In quello stand sarà possibile assaggiare anche la birra varesina, grazie all’Università della Birra di Azzate, che si affiancherà ai prodotti tipici ormai noti: tant’è che sin dalla prima giornata – giovedì 22 febbraio  – il programma prevede l’assaggio di Brutti e Buoni, di Amaretti di Gallarate, del Dolce Varese e delle Cuppette di Busto Arsizio.  Venerdì 23 invece si passerà alla grappa, presentata dall’associazione Assaggiatori Grappa e Acquaviti in abbinamento al cioccolato fondente, mentre sabato 24 ai visitatori dei nostri stand saranno offerte coppette di gelato con il miele.

Il momento clou è previsto per domenica 25 febbraio: nell’area spettacoli della Regione Lombardia, a mezzogiorno, si svolgerà un talk-show con la presenza, fra gli altri, di esponenti della Camera di Commercio e della Provincia oltre che della Società dei Mondiali di Ciclismo, del grande ex Gianni Bugno e di un altro sportivo di valore quale Fabrizio Macchi.  Anche questo evento sarà abbinato ai prodotti tipici varesini: verrà presentato infatti al pubblico della Bit il vino dei Ronchi Varesini, accompagnato con specialità culinarie dei ristoratori varesini.

Il comune di Varese invece avrà uno stand proprio accanto a quest’ultimo:  dove presenterà le attività di promozione del suo sapecifico territorio:  dall’eccellenza del Sacro Monte patrimonio dell’Umanità alla Notte Bianca di giugno, dalle visite guidate gratuite alle mostre ed esposizioni. Lo stand è l’H42 – padiglione 3.

Filo conduttore, lo sport e le associazioni sportive varesine, distribuite in quattro macroambiti, “Aria, acqua, terra, energia”.
E dove il comune intende lanciare, a livello nazionale ed internazionale, i grandi eventi che avranno luogo a Varese: i Mondiali di Ciclismo nel 2008, la World Cup di tiro con l’arco a Varese (30 aprile-5 maggio 2007) e la Coupe de la Jeunesse di canottaggio (3-4-5 agosto 2007).  Oltre a mostrare la collaborazione con l’Osservatorio astronomico e il Parco Campo dei Fiori, alcune delle realtà .

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.