Aumentato l’Irpef. Le minoranze: “Stangata”

Passa in consiglio la lievitazione delle tasse locali

Aumentano le tasse cittadine. Il salto dell’Irpef dallo 0,4 allo 0,7% è definitivo. Lo ha approvato il consiglio comunale, favorevole il centrodestra, contrarie le minoranze di centrosinistra e Movimento Libero. Il comune incasserà 3 milioni 850mila euro in più, impalcatura di un bilancio preparato dall’assessore Ciro Grassia e blindato dalla giunta. Tra i 21 favorevoli e i 15 contrari c’è stata una discussione che ha messo in luce la compattezza del centrodestra (con l’eccezione del leghista Andrea Porrini che non ha voluto partecipare al voto ma si tratta di una posizione personale). Unica concessione alle opposizioni, è stata l’approvazione di una raccomandazione della Margherita sull’esenzione dei redditi più bassi nel 2008. Il capogruppo Roberto Molinari aveva presentato un ordine del giorno, in cui chiedeva, dal 2008, che scattassero delle esenzioni per i redditi inferiori ai 13.500 euro annui. La giunta l’ha trasformata in una raccomandazione, non vincolante.
Sindacati e opposizioni si oppongono alla misura. I Ds hanno parlato di stangata, Rifondazione di insofferenza della città.
La votazione é per la Cdl un buon segnale ed è stato il primo passaggio nell’approvazione del bilancio. La maggioranza soffre ancora dei postumi della crisi di giunta, che vede l’Udc ancora su posizioni spesso contrastanti rispetto alle altre componenti.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.