Pompieri volontari, «a rischio la qualità del soccorso»

Un vigile del fuoco di Lecce, sindacalista, mette in guardia dai rischi dell’apertura di caserme di personale volontario

Apriranno a breve due nuovi distaccamenti di vigili del fuoco volontari nella provincia di Varese. L’opinione sulla bontà dell’iniziativa per il Varesotto è stata già espressa dal comandante provinciale de Palma, che ha accolto positivamente l’iniziativa. Ma in altre province questo non avviene. Scrive difatti il segretario provinciale del sindacato autonomo dei vigili del fuoco di Lecce Giancarlo Capoccia, riferendosi alla provincia pugliese che Questa O.S. è venuta a sapere che è intenzione di questo Comando aprire due distaccamenti volontari nei comuni di Campi Salentino e Galatina.

Se il tutto dovesse corrisponde a realtà, cosa molto probabile visto il comunicato del comune di Galatina.

«Il rischio, spiega il vigile del fuoco, è che  tale progetto, a nostro parere, porterà il Salento ad avere una “mappa dell’efficienza e della qualità del soccorso” fortemente disomogenea, discriminando, nei fatti, fra cittadini di serie A e di serie B e, più in generale, causerà una marcata caduta dello standard di qualità del soccorso e della sicurezza per gli operatori»

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.