“Vino, questo sconosciuto”
In occasione di Vinitaly le associazioni dei consumatori chiedono nuovamente di stampare sull'etichetta gli ingredienti dei vini. Ecco perchè
L’occasione della apertura di Vinitaly di Verona, ha offerto offre lo spunto all’Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori) per fare alcune considerazioni sul vino. L’associazione infatti si chiede perchè sull’etichetta dei vini non vengono ancora indicati tutti gli ingredienti. Questo il testo della loro lettera:
"Tutti sanno che il vino è formato da acqua, alcool e sostanze varie, ma in etichetta è indicata solo la gradazione alcolica. Poco per un prodotto molto pubblicizzato e costoso. Pochi sanno che la gradazione alcolica puo’ variare di mezzo grado, sicchè se sulla etichetta c’è scritto 12 gradi in realta’ la gradazione alcolica puo’ essere 11,5 o 12,5. In Francia è consentito aggiungere zucchero per aumentare la gradazione, in Italia e’ permesso addizionare mosto concentrato ma non c’e’ scritto da nessuna parte.
Inoltre è consentito il trattamento del vino e non è obbligatorio dichiararlo in etichetta. Esempi? Si può aggiungere acido tartarico o citrico per aumentare l’acidità, acido sorbico o sorbato di potassio come stabilizzante, ecc. Insomma il consumatore non sa quello che beve e, a parte le descrizioni sensoriali così bene decantate dagli esperti, non è tutelato negli acquisti. Non si capisce perchè una bevanda analcolica deve indicare i componenti (es. acqua minerale) e una alcolica no.
La competenza per le etichettature è della Unione europea ma il Governo italiano, che dovrebbe promuovere la qualita’ dei prodotti, potrebbe farsi promotore di una iniziativa in tal senso".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vezio su Ex Aermacchi Varese: lavori, vincoli, futuro. Ecco lo stato reale del cantiere e i prossimi passi
Guido30 su Lo sfogo di una madre di Gavirate: "È vietato giocare nei boschi?"
Antonio Siniscalchi su Il vento abbatte un enorme albero su via Caracciolo a Varese: strada chiusa
Gianlu su Gli specialisti del motocross d'epoca si sfidano per due giorni sulla pista della Malpensa
Emapalu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Gianlu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.