Con Padre Daniele Moschetti per la comunità di Korogocho
Piccolo tour nel Varesotto, dal 27 al 29 maggio, per il missionario che ha seguito le orme di Alex Zanotelli
La St John’s Catholic Churc, con il patrocinio del comune di Castiglione Olona ed in collaborazione con le parrocchie della Beata Vergine del Rosario di Castiglione Olona e di san Giovanni Battista di Binago, organizza la manifestazione “People united for a new Korogocho” che si terrà in diversi punti del territorio varesino tra domenica 27, lunedi 28 e martedì 29maggio prossimi.
La comunità di Korogocho è una delle 220 baraccopoli che si trovano attorno alla ricca città di Nairobi. Occupa un’area di 1.5 km ed ospita una popolazione pari a 150.000 persone in baracche di fango e lamiera. In questa realtà durissima, prima di infrastrutture di ogni tipo, vivono esuli, sfollati, persone appartenenti ad etnie e religioni diverse, senza istruzione, senza lavoro, senza mezzi nella violenza, nella malattia, nella paura, nell’alcolismo, nella disgregazione familiare. Molti giovani, in questa situazione, sopravvivono di rifiuti, sniffando colla, le donne sono costrette alla prostituzione, l’aids è la malattia dominante. Ma la speranza non viene meno, e la popolazione partecipa ai progetti di aiuto, che sono stati varati per dare futuro di vita agli abitanti degli slum.
In questa realtà operano alcuni laici e missionari comboniani, tra cui il castiglionese padre Daniele Moschetti, che ha seguito lo orme di Alex Zanotelli, il missionario che ha sempre creduto nel riscatto di queste popolazioni.
E sarà proprio padre Daniele Moschetti il protagonista degli incontri che si svolgeranno tra domenica e martedì in diversi punti del varesotto. Incontri rivolti, in particolare, al mondo dei giovani, attraverso le scuole superiori di Saronno e Busto, lunedì mattina, e di Gallarate e Varese, martedì. Ma ci sarà anche l’occasione per proporre la realtà di Korogochio anche nelle parrocchie di Castiglione Olona e di Binago, attraverso spettacoli e testimonianze dirette.
Ecco il programma:
domenica 27
12.30 Castiglione Olona, oratorio pranzo con le famiglie. Ore 15.30 partita di calcio. Ore 18 celebrazione della S. messa. Ore 19 pizzata e alle 21 incontro con le autorità comunali ed associative del territorio presso il castello del Monteruzzo.
Lunedì 28
Mattino: incontro con gli studenti delle scuole di Saronno e Busto. Ore 13 pranzo presso il collegio arcivescovile. Pomeriggio incontro con la comunità di binago. In serata, alle 20.30, spettacolo e testimonianza presso il cinema teatro di Binago.
Martedì 29
Mattino: incontro con gli studenti delle scuole di Gallarate e Varese. In serata, alle 21, spettacolo e testimonianza presso la palestra comunale di Castiglione Olona.
Per altre informazioni e per reperire materiale iconografico, potete consultare il sito http://www.korogocho.org
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.