Festa della mamma in compagnia delle cicogne
Domenica 13 marzo il Parco propone presso il Centro Parco Cascina Venara a Zerbolò (PV) un appuntamento gastronomico-culturale dedicato alla Cicogna bianca e la sua conservazione
Il Parco del Ticino celebra la Festa della Mamma con un’iniziativa interamente dedicata alla Cicogna bianca.
In occasione della Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori (12-13 maggio) il Centro Parco Cascina Venara a Zerbolò (PV) organizza domenica 13 maggio 2007 una festa dedicata alla Cicogna bianca, protagonista di un ambizioso programma di reintroduzione che ne sta consentendo il lento ritorno nella Pianura Padana lombarda.
Sarà l’occasione per il pubblico di osservare dal vero le Cicogne bianche del Centro, impegnate nell’allevamento dei propri pulcini, e di venire a conoscenza delle problematiche e dei progetti che riguardano la specie. Molteplici i temi che verranno trattati durante l’appuntamento, tra i quali la qualità dell’ambiente agricolo, la conservazione della biodiversità e la tutela della salute dell’Uomo.
Inoltre, coerentemente con il tema della Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori, verrà approfondita la tematica attuale della trasformazione degli habitat naturali e seminaturali in relazione ai cambiamenti climatici.
L’evento, coordinato dall’Associazione Olduvai Onlus, intende promuoverà anche la partecipazione dei cittadini al censimento delle coppie nidificanti in Lombardia, compilando le schede scaricabili dal sito www.cicognabianca.it ed inviandole o portandole personalmente al Centro Parco e Centro Cicogne Cascina Venara.
Nel corso della giornata si svolgeranno giochi di ruolo per adulti sul tema della biodiversità e dei cambiamenti climatici e, dopo un gustoso pranzo a base di ricette tipiche, tutti i piccoli partecipanti potranno assistere al divertente spettacolo di marionette ”La Cicogna bianca va a teatro”, per conoscere la storia di questo meraviglioso migratore.
Ecco il calendario completo di tutti gli eventi in programma per questo fine settimana:
SABATO 12 MAGGIO 2007
- ABBIATEGRASSO (MI) ORE 14.00
Centro Parco Colonia Enrichetta
CORSO BASE DI CANOA
Corso formula weekend composto da tre ore di lezione il sabato e tre alla domenica.
L’attività è destinata a chi non ha nessuna esperienza canoistica e punta ad insegnare i fondamenti in acqua piatta e a dare un primo approccio alla corrente.
Attività a pagamento.
Prenotazione obbligatoria: Onda Blu Canoa & Rafting 347-8298027 (Claudio)
- PAVIA ORE 16.00
Bosco Grande di Pavia
PERNOTTAMENTO IN TENDA
Ritrovo alle ore 16 di sabato, fine attività alle ore 11 di domenica. E’ necessario portare il sacco a pelo e una torcia. Chi ha già una tenda è pregato di comunicarlo. Attività consigliata per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.
Attività a pagamento. La quota comprende cena e colazione.
Prenotazione obbligatoria: Associazione Amici dei Boschi tel. 0382/303793 (Monica Lazzarini)
DOMENICA 13 MAGGIO 2007
- ZERBOLO’ (PV) ORE 10.00
Centro Parco Cascina Venara
FESTA DELLA CICOGNA
Festa gastronomico-culturale dedicata all’informazione e sensibilizzazione alla conservazione delle cicogne bianche e dell’ambiente agricolo a cui è strettamente collegato la loro esistenza. Pranzo con ricette locali e visita al Centro Cicogne.
Attività a pagamento.
Prenotazione obbligatoria: Associazione Olduvai Onlus tel. 338.63.20.830 (dalle 10.00 alle 18.00) e-mail info@olduvai.it info@centroparcovenara.it
- ZERBOLO’ (PV) ORE 15.00
Centro Parco Cascina Venara
IL MIO AMICO CAVALLO
Incontro teorico pratico di avvicinamento al cavallo pensato per i bambini.
Attività a pagamento.
Prenotazione obbligatoria: Associazione Olduvai Onlus tel. 338.63.20.830 (dalle 10.00 alle 18.00) e-mail info@olduvai.it info@centroparcovenara.it
- SOMMA LOMBARDO LOC. MOLINO DI MEZZO (VA)
Comunità Anffas di Maddalena
BUONO E GIUSTO
Giornata sul tema del cibo e del consumo critico e consapevole. Mercatino di prodotti biologici, sostenibili, equo-solidali. Momenti d’incontro con le realtà del Distretto di Economia Solidale della Provincia di Varese e dei Gas (Gruppi acquisto solidale) della Provincia di Varese, Novara e dell’Altomilanese. Laboratori di animazione per bambini. Pranzo collettivo equo-solidale.
Per informazioni e prenotazioni: Anffas Ticino Onlus tel. 0331.250184 coop@radicinelfiume.it www.radicinelfiume.it
- FALLAVECCHIA (MI) ORE 16
Teatro Pane e Mate
IL CIRCO ARLECCHINO
Il circo Arlecchino è un circo ambulante costruito per i più piccoli che, accompagnati dalla musica, incontreranno personaggi come Pierrot, che per magia farà comparire una giostra di farfalle sospesa da un cappello grattacielo, La Bianca Funambola, che camminerà tenendo in equilibrio un bicchiere, La Donna Forzuta, pronta a mostrare la sua forza, La Giraffa, la Zebra e la Mucca Filippa, la Giocoliera di Brillantini e per finire Pioggia di Candeline Magiche per raccogliere in una valigia gli applausi e pois.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.