Librando bagnata, Librando fortunata

Inaugurata la terza edizione della rassegna del libro e dell'autore. Primo ospite, Marco Roncalli con il suo libro su Papa Giovanni XXIII

È partito Librando 2007, la terza edizione della fiera del libro e dell’autore di Samarate, voluta dall’amministrazione comunale guidata da Vittorio Solanti. Proprio il primo cittadino accompagnato dall’anima di questa manifestazione, l’assessore alla Cultura Marisa Mazzucchelli, hanno tenuto a battesimo ieri sera, venerdì 25 maggio, l’inaugurazione: entrambi hanno ricordato l’importanza del libro e della cultura nella formazione di una società migliore. Importante il fatto che anche quest’anno, con un programma di livello assoluto e ospiti altrettanto validi, l’intera manifestazione non ha comportato costi per l’amministrazione comunale: un ringraziamento è stato quindi rivolto agli sponsor, sensibili ad eventi di questo tipo.  

Primo ospite di questa terza edizione è stato Marco Roncalli, pronipote di Giovanni XXIII, il Papa Buono, che ha presentato, incalzato dalle domande di Elena Botter e da quelle di un pubblico con il passare del tempo sempre più partecipe, il suo nuovo libro Giovanni XXIII, Angelo Giuseppe Roncalli. Una vita nella storia”. Roncalli ha raccontato i vari lati della personalità di uno dei  papi più amati nella storia, vissuto in periodo complicato, a cavallo tra le due guerre e la guerra fredda, un uomo che ha trascorso gran parte della propria vita nelle sedi vaticane più calde d’Europa, da Parigi a Istanbul fino ad arrivare al soglio pontificio. Tante le domande da parte del pubblico, interessato soprattutto al lato umano del papa, originario della Bergamasca: Roncalli ha risposto a tutti, con precisione e rigore storico. 

Ad agitare la serata, prima del rinfresco, si è abbattuto un vero e proprio nubifragio su Samarate, condito da tuoni, lampi e un forte vento che ha scosso il tendone di piazza Italia. Gli organizzatori l’hanno preso come un segnale benaugurante: Librando bagnata, Librando fortunata 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 26 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.