Un “album delle figu” con i campioni sestesi
Nelle edicole del paese la raccolta di novecento volti dello sport locale di oggi e di ieri
Balzarini? “Ce l’ho!” Besozzi? “Mi manca!” Lanzi? "Introvabile!" Nomi che non ricordano la serie A? Eppure di campioni si tratta e, in quanto tali, meritano un posto in un album di figurine. A deciderlo è stato il Comune di Sesto Calende che, in collaborazione con la casa editrice Soqquadro di Vercelli, ha voluto rendere omaggio ai suoi atleti in un modo decisamente originale: una raccolta di più di novecento figurine con i volti dello sport sestese di ieri e di oggi.
Tutte le società sportive del comune sul Ticino sono presenti all’appello: «Ci piace dire che il nostro slogan è quello di città dello sport – ha commentato l’assessore comunale Mario Varalli – perché lo sport è da sempre nella nostra storia. Già dai primi anni del Novecento abbiamo iniziato ad ospitare regate nazionali, gare ciclistiche, podistiche e di nuoto e da subito abbiamo proprosto i nostri campioni. Come Mario Lanzi, mezzofondista, più volte medaglia d’argento ai campionati europei e Luigi Franchini che nel 1927 partecipò al Giro d’Italia con una bici costruita proprio qui a Sesto. Correva da solo, non faceva parte di nessuna squadra e i cittadini sestesi, per sostenerlo, raccoglievano i soldi e glieli spedivano in tutte le città d’Italia dove si fermava».
Oggi Sesto conta 13 società sportive che vanno dal calcio, che proprio quest’anno festeggia la promozione in serie D, all’atletica e al Ju-jitsu.
«Nell’album “Tutticampioni” c’è spazio per ogni realtà – ha spiegato Franco Ragno, della Soqquadro edizioni -. L’obiettivo di questo progetto è quello di documentare l’attività di quanti nel 2006 e 2007 hanno partecipato a tornei, gare e manifestazioni». L’album e le bustine con i volti degli atleti sestesi sono in vendita nelle edicole del paese e saranno disponibili per i prossimi tre mesi. Per recuperare anche le "introvabili" sarà presto organizzata una giornata di scambio aperta a tutti, grandi e piccoli collezionisti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.