Corni e pecc, la tradizione lascia il segno

La sagra agro-pastorale si è chiusa domenica con un notevole afflusso di visitatori; in totale, si parla di quasi 15 mila persone

Galleria fotografica

Corni e pecc 2007 tra i cortili di Brinzio 4 di 30

Non è bastato il brutto tempo del week-end a rovinare la sagra di Corni e pecc di Brinzio: dopo uno scarsissimo afflusso di venerdì, sabato nonostante la pioggia non sono mancati i curiosi tra i pittoreschi cortili del paese, aperti per l’occasione. Gran finale domenica, con una giornata soleggiata che ha attirato moltissimi visitatori: «Ieri abbiamo recuperato ampiamente i due giorni di maltempo – racconta Carlo Scaramuzzi, collaboratore della biblioteca di Brinzio – l’organizzazione dell’evento è stata davvero impegnativa, abbiamo iniziato circa a febbraio. Come biblioteca, insieme al presidente Maurizio Soldano, abbiamo seguito l’Infopoint in piazza Galvaligi (qui si potevano reperire informazioni sull’evento, e si ritirava il famoso tagliere per le degustazioni». Soddisfatto anche il presidente della Pro Loco di Brinzio, Fabio Piccinelli: «Nonostante le condizioni climatiche avverse, Corni e pecc è riuscita fino in fondo, considerando anche il fatto che si tratta di una manifestazione inedita, il precedente più simile era Brinzio in cornice, ma solo fino a un certo punto perché in quel caso a fare da protagonisti erano i cortili e le tradizioni contadine, stavolta invece era più in evidenza l’enogastronomia. Secondo una mia stima indicativa, parlerei di quasi 15 mila persone in visita: non ci aspettavamo un afflusso così notevole come quello di domenica. Soddisfatti sia i visitatori, soprattutto per il banco alimentare nel parco comunale e per il tagliere con le degustazioni, sia i produttori, che si sono detti entusiasti per le caratteristiche del luogo: Brinzio è sembrato loro l’habitat ideale per la manifestazione».

Insomma, tra degustazioni e riscoperta delle tradizioni popolari è stato un successo per l’organizzazione, che comprendeva diverse realtà associative del paese (vedi sotto la lista completa). Numerosi i patrocini di rilievo: Provincia di Varese, Comunità Montana della Valcuvia, Varese Land of Tourism, Parco Regionale Naturale Campo dei Fiori, Camera di Commercio di Varese, Comune di Brinzio.

Visita il sito ufficiale di Corni e pecc


Comitato organizzatore:
– Pro Loco Brinzio
– Biblioteca Comunale di Brinzio
– Gruppo Alpini di Brinzio
– Associazioni Pescatori Brinzio
– Associazioni Cacciatori Brinzio
– Centro Fondo Brinzio
– Sci Nordico Varese
– Associazione Club Brinziese
– Associazione Asilo "Vanini e Piccinelli"
– Gruppo Parrocchiale

Con la collaborazione di:
– APA
– Comune di Cassano Valcuvia

Corni e Pecc 2007

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Corni e pecc 2007 tra i cortili di Brinzio 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.