Inaugurata la rotatoria della Marina

Domenica mattina il taglio del nastro per la nuova rotonda sulla Varesina dove campeggiano un'ancora e una grande fontana

E’ stata inaugurata domenica mattina la nuova rotatoria sulla Varesina dedicata alla Marina Militare. Con il suo imponente diametro (23 metri) e la sua fontana circolare con 102 zampilli d’acqua (pescata da un sistema a circuito chiuso) la nuova rotonda è sicuramente una delle più belle della zona.

Galleria fotografica

La rotonda con la fontana 4 di 17

Il complesso, che si è deciso di intitolare ai Marinai d’Italia quale segno d’omaggio alla tradizione marinara della nostra Nazione, è stato poi adornato con una lapide, un’ancora e una scritta perimetrale. La lapide, che raffigura lo stemma della Marina Militare Italiana, è un omaggio alla memoria di tutti i marinai della nostra Marina Militare.

L’ancora,  che è per eccellenza il simbolo delle imprese marinare, è alta 2 metri, pesa più di 4 tonnellate  ed  è l’ancora della Nave Alpino, una Fregata della nostra marina Militare che fu in servizio dal 1968 al 2006. A farla portare a Tradate e a farsi carico di tutte le spese per la sua collocazione nella nuova rotatoria sono stati gliAlpini di Abbiate Guazzone, che il sindaco ha più volte ringraziato per l’ennesimo gesto di generosità nei confronti della città di Tradate.

Nella parte esterna della rotatoria, disposta a forma di corona circolare, vi è poi una scritta realizzata con la tecnica della “rizzada” utilizzando ciottoli del Ticino bianchi e neri. Vi è riprodotto (ripetuto due volte) l’incitamento “Navigare necesse est”, una frase di Pompeo Magno passata alla storia come sunto della reale essenza del potere marittimo dell’antica Roma. Il controllo dei mari (e quindi la sicurezza del commercio marittimo) era un’esigenza prioritaria e di vitale importanza per la sopravvivenza dell’Urbe e del suo nascente impero.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato, oltre agli amministratori tradatesi, moltissimi cittadini e i rappresentanti dei molti gruppi d’armi che sono attivi a Tradate, cui si potrebbe aggiungere a breve anche quello dei Marinai.

«Con l’intitolazione della nuova rotonda alla Marina Militare – ha detto Candiani – vogliamo rafforzare quello spirito di passione e vicinanza che ci avvicina alle nostre forze armate». Il sindaco ha poi spiegato che, oltre a questo omaggio, la nuova rotatoria è ricca di significati simbolici: «L’acqua, innanzitutto, che è simbolo di vita, su strade che sempre più spesso sono teatro di morte, e l’ancora, un invito a ralelntare per restare, appunto, ancorati alla vita».

La cerimonia, allietata dalla banda musicale della Marina Militare, è poi proseguita con la consegna di targhe ricordo e con un rinfresco offerto a tutti i presenti. Questa sera il programma dell’inaugurazione si concluderà con un concerto della Fanfara degli Alpini di Abbiate Guazzone in piazzetta Rosa (alle ore 21).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La rotonda con la fontana 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.