Notte Bianca: a Como la luce sarà buona
Tra gli eventi del 16 giugno in programma anche tante iniziative di solidarietà
Notte Bianca significa luce, soprattutto a Como dove il 16 giugno il tema sarà proprio "Luce e Meraviglia". Ma parlare di luce, nel 2007, significa anche parlare di rispetto ambientale e risparmio energetico.
Così sarà fatto, infatti, grazie a una collaborazione con Enel Sole. Lo sponsor dell’evento distribuirà, durante la notte dell’evento. 20mila lampadine a basso consumo, che tutti potranno ritirare nei cinque punti ufficiali (piazza Cavour, giardini a lago, piazza Vittoria, piazza Grimoldi, piazza Perretta e lungolario). Le lampadine distribuite saranno le lampadine intelligenti, in grado di durare otto volte di più consumando cinque volte meno, garantendo la luminosità delle lampadine tradizionali.
Enel legherà la distribuzione di lampadine alle iniziative di Notte Solidale, lasciando la possibilità di offrire liberamente un contributo alle 24 associazioni di volontariato del territorio che hanno aderito alla manifestazione. Accanto alle iniziative della Notte Bianca, infatti, quest’anno si intrecceranno quelle del progetto Notte Solidale.
L’organizzazione, quindi, ha pensato di affidare grande spazio a quelle associazioni del territorio comasco che spesso fanno molto per gli altri, ma non godono della giusta evidenza. Proprio nella notte del 16 giugno, invece, saranno messe in luce. I volontari delle associazioni saranno dislocati in punti chiave della città per raccontare i loro sforzi, mentre sarà promossa una grande attività di raccolta fondi.
Per raccoglierli sono stati escogitati due sistemi. Il primo, più tradizionale, consisterà nel posizionamento di stand di raccolta fondi dove, con una donazione minima di 2 euro, si potrà ricevere la spilletta luminosa "Notte Solidale". Il secondo sistema, invece, è ancora più moderno, e consiste nell’invio di un SMS.
Tutto il credito raccolto attraverso l’utilizzo del numero speciale 48281, attivo durante la notte del 16 giugno, sarà devoluto in beneficenza. I messaggi saranno usati dagli spettatori della notte per tante funzioni interattive, come la possibilità di votare miss Insubria, miss Como o la band preferita. Oppure per ricevere la suoneria ufficiale della Notte, registrata da Davide Van De Sfroos.
Per tutte le informazioni ufficiali sulla Notte Solidale questo è il sito di riferimento. Qui, invece, potete trovare tutte le informazioni sul servizio SMS.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.