Novara capitale del riso
A margine dei lavori degli studiosi un ricco programma di manifestazioni: mercoledì 27 una lunga serata di musica e spettacolo con risottata in piazza
Si apre lunedì prossimo 25 giugno a Novara la Quarta conferenza internazionale del riso delle zone temperate. Un vero e proprio “summit” della ricerca scientifica mondiale in tema di risicoltura, un appuntamento che si ripete con cadenza quadriennale dal 1994 e che tocca per la prima volta l’Italia con una intensa tre giorni nel capoluogo della Provincia di Novara, durante i quali si confronteranno oltre 200 studiosi provenienti da ogni parte del mondo. La Conferenza è organizzata da Fondazione Agraria Novarese, Promoriso, ENR Ente Nazionale Risi, Università degli Studi di Milano, Pavia e Torino, CRA di Vercelli, con la collaborazione della Provincia di Novara, della Camera di Commercio di Novara e del Comune di Novara.
Accanto al lavoro degli esperti, che si incontreranno nell’aula magna della Facoltà di Economia dell’Università del Piemonte Orientale, è stato organizzato un ricco programma di manifestazioni culturali con mostre, spettacoli e momenti di incontro.
Il programma (vedi di seguito tutti gli appuntamenti) si apre già domani, venerdì 22 giugno, con l’inaugurazione di diverse mostre.
Il momento clou per la partecipazione del pubblico sarà però mercoledì sera, 27 giugno.
In programma una grande festa per il riso nelle vie e nelle piazze del centro storico di Novara. Alle 21 in piazza Puccini si esibirà l’Orchestra di Porta Palazzo, un ensemble di 14 musicisti che mescola i suoni e i ritmi di quella zona di Torino, da sempre ospitale verso gli immigrati, in cui si tiene ogni giorno il mercato più grande d’Europa.
Il repertorio abbraccia la musica delle vecchie osterie di Borgo Dora, tra la canzone italiana, il ballo liscio e le percussioni africane, senza trascurare le sonorità orientali e i ritmi sudamericani. Alle 22,30 in piazza Martiri uno spettacolo di fontane luminose danzanti con accompagnamento musicale di musica classica e colonne sonore, dal titolo “Acqua e fuoco”. Una grande fontana di quaranta metri quadrati sarà posizionata sul lato del teatro Coccia. Le luci della piazza, durante lo spettacolo, saranno spente, creando una atmosfera magica.
Durante la serata i negozi rimarranno aperti e sarà in funzione un punto di distribuzioni di gustosi risotti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.