Scuola e sport, come crescere bene i ragazzi
Sabato 9 giugno presso la Biblioteca comunale il circolo didattico “Gianni Rodari” organizza il convegno “Scuola e sport” rivolto a docenti, genitori ed educatori
Mens sana in corpore sano, dicevano gli antichi e il detto è valido ancora oggi. Se ne parla sabato 9 giugno a Somma Lombardo, presso la sala polivalente Giovanni Paolo II di via Marconi, con il convegno “Scuola e sport: star bene a scuola per crescere bene, valenza educativa e didattica dell’attività motoria a scuola”. Dopo un percorso di educazione motoria svolto nelle scuole del circolo Rodari in collaborazione con la Polisportiva Sommese, il circolo didattico Gianni Rodari conclude la felice esperienza con un convegno ad hoc rivolto a genitori, docenti ed educatori che ogni giorno hanno a che fare con l’educazione e la crescita dei ragazzi. Invitando tutte le persone che hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo equilibrato e sano dei giovani, sabato dalle 10 alle 16 si sottolineerà l’importanza dell’educazione allo sport “buono” come uno strumento di prevenzione del disagio. L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del comune, vede un ricco programma. La giornata inizierà alle 10 con il discorso del sindaco della città, Guido Colombo, e della dirigente scolastica del circolo Rodari, la dottoressa Cristina Lucianetti. Dopo l’introduzione della senatrice Giovanna Capelli, dirigente scolastica Lombardia, seguiranno poi gli interventi dei relatori della mattinata. Sabato si prenderanno così in considerazione i diversi aspetti legati allo sport e ai suoi valori: dall’importanza del corpo e dell’attività motoria nella scuola primaria, all’attività motoria sperimentata nella scuola elementare, ai valori dello sport di squadra, all’importanza della corporeità come gioco e identità, alla possibilità di inserimento dell’alunno disabile, agli effetti dell’attività motoria nella prevenzione degli infortuni. Con la moderazione del dottor Marco Busetti, coordinatore dei corsi di scienze motorie presso l’università dell’Insubria di Varese, molti sono i nomi delle personalità impegnate nell’insegnamento e nel mondo dello sport che sabato parleranno a genitori e docenti dell’importanza di crescere i giovani in compagnia dello sport: dal dottor Francesco Casolo, coordinatore dei corsi di Scienze Motorie presso l’Università Cattolica di Milano, a Fausto Origlio, presidente CONI comitato provinciale di Varese, a Giorgio Grungo, terapeuta della psicomotricità, da Maria Antonietta Ferrario, presidente della Polisportiva sommese a Raffaella Gandini, tecnico nazionale di atletica leggera ed esperta delle problematiche riguardanti la disabilità. Dopo le relazioni, i genitori potranno ascoltare dal vivo le esperienze dei loro bambini a scuola e potranno poi intervenire per confrontarsi sull’argomento. Dopo un intervallo buffet alle 13.00, alle 14.00 i lavori riprenderanno con il dottor Rodolfo Tavana, medico sportivo A.C. Milan e docente presso l’Università dell’Insubria di Varese e con la signora Lucia Ballan, tecnico nazionale di tiro con l’arco. Alle 16 poi tutti a casa, dopo un pomeriggio passato in compagnia del mondo della scuola e dello sport.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.