Charly abbaia troppo, la vicina lo rapisce

L'Enpa denuncia una vicenda di abbandono singolare e sconcertante avvenuta domenica mattina in un quartiere residenziale

Il cane dei vicini abbaia, disturba. Che fare? A una donna di Saronno è venuta un’idea tanto semplice quanto assurda: è scesa in giardino, ha caricato la bestiola in auto e lo ha abbandonato abbastanza lontano perchénon tornasse a disturbare la quiete del quartiere.

L’insolita e sconcertante vicenda, vede protagonista Charly, (nella foto) un cagnolino di piccola taglia a pelo ruvido, ed è stata segnalata dall’Enpa di Saronno. «La signora I.P residente a Saronno, in una via privata di villette unifamiliari, si alza verso le 8 e scende in giardino per dare da mangiare a Charly, il suo cagnolino  – raccontano i responsabili dell’associazione –  Non lo trova e comincia a cercarlo. Dopo poco alcuni vicini riferiscono alla signora che Charly sino alle 6 passeggiava nella vietta privata di accesso all’abitazione, davanti al cancello di casa. Il cagnolino, con tutta probabilità era uscito durante la notte in concomitanza con il rientro del figlio maggiore di I.P che azionando il cancello automatico non s’è accorto che il piccolo quattrozampe ne aveva varcato la soglia. Essendo tuttavia abituato a non allontanarsi si era limitato a gironzolare davanti a casa. Con l’arrivo del giorno, la sua presenza nella via ha fatto abbaiare alcuni cani delle villette adiacenti, disturbando con tutta probabilità il sonno domenicale dei vicini. Inoltre è probabile che cercasse di richiamare l’attenzione per poter rientrare nel suo giardino».

E qui arriva il bello: gli stessi testimoni hanno anche riferito di aver visto la signora O.V, una vicina di casa, scendere in pigiama, mettere in moto l’auto e caricare il povero Charly, allontanandosi e rientrando poi con l’auto vuota. La signora I.P citofona alla vicina, la quale non risulta essere in casa perché partita per la montagna. Tuttavia O.V.  la chiama a distanza di un’ora giustificandosi di aver prelevato il cane per "fargli fare un giretto".

«Il comportamento di O.V. si commenta da solo – sottolineano all’Enpa – Abbiamo detto alla sig.ra I.P di porgere formale denuncia–querela nei confronti della vicina. Cosa che ha prontamente fatto. L’inqualificabile comportamento di O.V. comporta la violazione di ben tre articoli di legge, tutti ascrivibili quali reati penali.

Ma la questione ha anche risvolti che andranno a toccare altri aspetti legali. Non ultimo il fatto che il piccolo Charly rappresenta un importante ‘testimone’ affettivo per Giulia, la figlia di 11 anni di I.P. che ha ricevuto Charly come ultimo dono dal padre, prima che quest’ultimo purtroppo morisse lasciandola orfana. Un danno emotivo pesante, per una bimba che ha visto e vede nel suo amico a quattrozampe, una dichiarazione d’ amore del proprio genitore scomparso.

«Non c’è giustificazione alcuna per chi non solo palesemente viola le leggi, ma che non dimostra neanche un minimo di buon senso. Se pure il cane avesse disturbato era sufficiente che la Sig.ra O.V. citofonasse alla vicina informandola che il cane disturbava il sonno e di venirlo a ritirare. O semplicemente chiamare i carabinieri affinché provvedessero a farlo ritirare presso le strutture preposte».

Ovviamente l’Enpa ha deciso di sostenere la battaglia di I.P. sia sul piano del supporto legale, sia per ritrovare il cane e per questo ha avviato una campagna battente di ricerche in tutta la zona di Saronno e nei Comuni limitrofi. “La cosa ancor più grave è che a tutt’oggi la signora O.V. non ha spiegato dove abbia ‘scaricato’ il cane rendendo le ricerche difficili per tutti. Sapendo il luogo si potrebbe restringere il raggio di azione e avere maggiori probabilità di rinvenirlo. Sperando che non sia troppo tardi…”.

L’Enpa chiede a tutti i cittadini sensibili di collaborare nelle ricerche e di segnalare la presenza di Charly o l’eventuale rinvenimento alla segreteria telefonica 02 9621309 oppure telefonando ai cellulari 3389503845 (Simona), 349 2651280 (Alice). Chi volesse può scaricare il volantino per la ricerca di Charly dal sito dell’Enpa di Saronno: www.enpasaronno.it

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.