Esplode una raffineria, ma è solo una simulazione

Tre giorni per il campo scuola organizzato dall’Sos Malnate culminato con le esercitazioni in collaborazione con Protezione Civile e Guardia di Finanza

Sangue, feriti, soccorritori, inseguimenti e arresti. Il tutto durante l’esplosione di una raffineria di droga e durante un inseguimento per braccare degli spacciatori. non sono fatti di cronaca, ma le principali simulazioni che hanno messo in piedi l’Sos Malnate con SOS con il Cesvov e la Provincia di Varese, con la preziosa collaborazione dell’ Unità Cinofila della Guardia di Finanza di Malpensa, della Polizia Scientifica di Varese e della dott.ssa Laura Bertolè Viale Sostituto Procuratore Generale del Tribunale di Milano.

Galleria fotografica

Esplosione raffineria di droga, esercitazione 4 di 26

Il tutto si è svolto in tre giorni, venerdì sabato e domenica, con interventi di ambulanze e protezione civile da tutta la provincia. Oltre agli incontri dei primi due giorni, con esperti relatori della Questura e della Polizia, e alle simulazioni di routine che andavano al semplice incidente alla sparatoria che prevedeva l’intervento dei soccorritori, le due simulazioni più consistenti si sono svolte domenica mattina, entrambe con la collaborazione della guardia di finanza.
La prima ha visto protagonista un automobile guidata da due spacciatori che ha forzato un posto di bloccol, provocando poi un incidente con un’altra vettura. I criminali sono poi scappati a piedi e fermati da cani delle fiamme gialle, mentre i soccorsi si prendevano cura dei feriti e della popolazione.
La seconda simulazione, ha visto invece protagonista l’esplosione in una raffineria di droga con l’intervento di Croce rossa e protezione civile, oltre che la guardia di finanza.

Il tutto si è svolto nel campo sportivo vecchio in via Gasparotto. «L’obiettivo era quello di lavorare con le forze dell’ordine, capire il rispetto del loro lavoro, e come soccorrere i feriti e la popolazione in una situazione di emergenza» spiegano gli organizzatori. Hanno anche partecipato le ambulanze del 118, Sos Malnate, Sos dei Laghi di Travedona MOnate, Croce rossa Valceresio e la croce rosa celeste di Milano. Gruppi di protezione civile della provincia di Varese.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Esplosione raffineria di droga, esercitazione 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.