L’albergo di Capolago va in giunta. Forse
Il progetto sarà esaminato mercoledì mattina ma non è all'ordine del giorno. Binelli: solo un problema tecnico
Dovrebbe transitare domani in giunta il progetto dell’albergo di Capolago. Dovrebbe, perché il punto, in realtà, non è stato
inserito all’ordine del giorno: «Un problema tecnico – spiega l’assessore Fabio Binelli – gli uffici hanno probabilmente completato la documentazione dopo la realizzazione dell’ordine del giorno». Per poter essere discusso, il punto deve incontrare il consenso degli altri membri della giunta comunale, ma l’orientamento sembrerebbe quello del via libera alla discussione.
Per il gruppo Polita si tratta di una vera e propria chance, e nel quartier generale dell’azienda, in piazza Monte grappa, c’è ottimismo, mentre ambientalisti e opposizioni sono sul piede di guerra per un progetto che, insieme ai più invasivi degli alberghi mondiali, non condividono.
Gli esperti ambientali del comune avrebbero dato parere positivo, mentre rimane da risolvere il problema delle autorizzazioni richieste a Provincia (è una zona a protezione speciale) e Regione (per la valutazione di compatibilità con la situazione idrogeologica). Il gruppo presenterà una serie di opere collaterali, a proprie spese, come il rifacimento del ponte di via Porticciolo. Il sindaco Attilio Fontana era stato esplicito con i Polita: «Mi presentino quelle autorizzazioni e poi vedremo».
L’albergo non è ancora inserito nella lista di quelli che passeranno spediti per la procedura dei mondiali, ma può entrarvi in qualunque momento. Il commissario dei mondiali Bertolaso, che firma la varianti di scopo, ha chiesto che il comune vigili sul rispetto dei tempi di tutti gli alberghi. Mercoledì se ne saprà qualcosa di più. Sono già stati approvati l’albergone dello stadio, l’hotel di via Tasso a Cartabbia, il mega hotel di via Appiani all’ippodromo e gli ampliamenti del Palace Hotel e del Mariuccia alla Schiranna.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.