Maturità più difficile? A Gallarate non sembra

Risultati non troppo difformi da quelli degli scorsi anni. Al Gadda-Rosselli successo per la cerimonia di consegna dei diplomi, il “Diploma Day"

Maturità più severa, ma risultati non troppo difformi da quelli degli scorsi anni: potrebbe essere questa la sintesi da fare di fronte agli esiti nelle scuole superiori di Gallarate. Un momento fondamentale per centinaia di studenti ogni anno.

Galleria fotografica

Diploma Day al Gadda Roselli 4 di 14

 

Al Liceo Scientifico di viale dei Tigli risultati complessivamente positivi, ma con qualche sorpresa: su 18 alunni usciti con il massimo dei voti, ben 8 appartengono ad un’unica classe, la 5°C, sperimentale di informatica e fisica. I motivi? Secondo il vicepreside Sebastiano Nicosia la spiegazione potrebbe stare nella maggiore preparazione matematica, che ha permesso ai ragazzi di superare bene la prova più difficile, quella di matematica appunto, che allo scientifico, quest’anno, ha rappresentato per molti il vero ostacolo che ha impedito di raggiungere voti alti. Una novità di quest’anno è stata l’introduzione del “100 con lode”, un premio per segnalare gli studenti che, presentatisi all’esame con il massimo dei punti di credito accumulati nel triennio, hanno saputo ottenere una votazione piena in tutte e tre le prove: 4 gli studenti premiati con la lode, appartenenti alle classi 5°B, 5°C, 5°G, 5°I  .

Ottimi risultati al classico, con ben 6 ragazzi “maturi” a pieni voti, su un totale di 38 alunni in due classi. Anche se al classico si concentra anche il maggior numero di respinti all’esame, 3 a fronte di un solo respinto allo scientifico (cui si aggiunge un alunno esterno proveniente da una scuola privata).

 

Risultati in linea con gli anni precedenti anche all’ITIS e all’IPSIA, con 167 diplomati su 175 candidati, divisi in 11 sezioni, tra cui una serale e una della sede di Somma Lombardo. Due i “100”, entrambi  all’ITIS, nelle sezioni degli indirizzi informatico e aeronautico.

All’istituto Gadda-Rosselli, che vanta ben cinque indirizzi curricolari in due sedi (via De Albertis e via Ferraris), la sorpresa sta nella selezione pre-esame di Stato: la possibilità di non ammettere gli alunni alle prove di maturità, reintrodotta quest’anno dopo 7 anni di ammissione automatica prevista dalla precedente riforma, ha fatto sì che su 180 alunni dell’ultimo anno 15 fossero esclusi dall’esame. Oltre a loro dovranno ripetere l’anno anche altri 6 ragazzi, che non hanno raggiunto un punteggio sufficiente al termine delle tre prove scritte e di quella orale. L’eccellenza della scuola è invece rappresentata dalle 6 alunne che hanno ottenuto la massima votazione.

 

Il Gadda-Rosselli si segnala anche per aver organizzato un momento conclusivo del ciclo di studi, con la cerimonia di consegna dei diplomi, il “Diploma Day”. Una novità introdotta per la verità già qualche anno fa dal preside Giuseppe Campolo: niente a che vedere con le cerimonie all’americana, niente “tocchi” lanciati in aria, né discorsi d’addio pronunciati dai migliori studenti. Alla solennità delle cerimonie del college si sostituisce un momento conviviale e un po’ informale, con i genitori, le strette di mano e le foto, i saluti ai professori, ma anche un bonario rimprovero a qualche studente che si presenta alla cerimonia in tenuta troppo estiva: “Ma ragazzi, voi vi presenterete ad un colloquio di lavoro vestiti così?”, scherza il preside. Perché se a molti di questi ragazzi classe 1988 si aprono le porte dell’università, per altri il mondo del lavoro è ormai alle porte. E il ritrovarsi insieme per ricevere il diploma diventa davvero il saluto finale ad una fase della propria vita e l’apertura ad un’altra.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Diploma Day al Gadda Roselli 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.