Ospedale di Luino: il rilancio va “controllato”
Nonostante le assicurazione dell'azienda ospedaliera, crescono le preoccupazioni sul ruolino di marcia dei lavori di ristrutturazione
«Le parole del direttore dell’azienda ospedaliera di Varese, pur rassicuranti, non bastano. Occore una vigilanza costante e continua perchè le promesse vengano mantenute» Mario Contini, presidente del circolo luinese di Alleanza Nazionale, riaccende l’attenzione sul cantiere dell’ospedale di Luino, dopo l’intervento del Comitato nato in difesa del presidio sanitario e le assicurazioni di Carlo Pampari. «I lavori effettivamente sono ripresi, ma gli interventi per il nuovo ascensore erano stati annunciati per gennaio, invece sono slittati di ben sei mesi – sottolinea Contini – dobbiamo assicurarci che questi ritardi siano occasionali e non diventino lo spunto per far saltare il rilancio del Verbano».
La battaglia in difesa degli ospedali di Luino e di Cittiglio aveva visto una decisa presa di posizione da parte delle istituzioni locali e di esponenti politici soprattutto della Lega, tanto che, alla fine, la stessa Regione aveva sposato la richiesta del territorio mettendo a disposizione 9 milioni di euro per i lavori di potenziamento dei due presidi.
I timori sono nati proprio per il ruolino di marcia della costruzione dell’ascensore, annunciato per il gennaio scorso ma entrato nel vivo solo nei gironi scorsi. A ritardare i lavori per il "prezioso" ascensore erano stati alcuni dubbi progettuali legati alle autorizzazioni dei vigili del fuoco. Risolti i problemi, il cantiere è potuto effettivamente entrare in funzione.
«Siamo consapevoli che il cantiere adesso funziona – ha proseguito Contini – temiamo solo che con l’uscita di alcuni personaggi istituzionali autorevoli non ci sia più quel controllo adeguato perchè gli utenti di questo ospedale possano godere finalmente di una realtà adeguata».
Sabato prossimo, 28 luglio, alcuni esponenti della Lega Nord, con a capo Fabio Rizzi e il responsabile della sanità per il Carroccio Caronno, visiteranno il cantiere: «Vogliamo renderci conto di persona di come stanno andando le cose. Noi abbiamo fatto una battaglia strenua in difesa di questo presidio e la scelta di potenziarlo, anche se non ci soddisfa appieno, la consideriamo una vittoria. Temiamo, però, che quella scelta, mal digerita da qualche esponente locale, venga ancora ostacolata, ritardata. Siamo tranquilli che indietro non si torni, ma vogliamo vigilare perchè i tempi rimangano quelli annunciati».
Nel corso del prossimo consiglio comunale luinrse, l’esponente di AN Andrea Pellicini presenterà un ordine del giorno per invitare tutti i sindaci del Verbano a mantenere l’attenzione sullo sviluppo della sanità del Verbano.
Dopo la pausa estiva, inoltre, lo stesso assessore regionale Luciano Bresciani farà visita al cantiere per rendersi conto direttamente di come procedano i lavori.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.