“Quante sono le multe con l’etilometro a Gallarate?”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un nostro lettore che denuncia le multe date ai manifestanti del “Comitato per la Salvaguardia della Città” in piazza Risorgimento

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un nostro lettore che denuncia le multe date ai manifestanti del “Comitato per la Salvaguardia della Città” in piazza Risorgimento e si chiede se i vigili siano così solerti nel sanzionare anche chi guida in stato di ebbrezza e chi fa troppo rumore in piena notte 

Egregio Direttore,

sabato scorso i solerti vigili urbani di Gallarate hanno multato per "occupazione di suolo pubblico" alcuni cittadini che stavano effettuando un pacifico sit-in contro l’abbattimento degli alberi di Piazza Risorgimento.

La protesta dei cittadini era indirizzata, con il supporto di circa 1.200 firme, contro l’amministrazione comunale che intende radere al suolo un intero giardino pubblico per fare posto a una rotonda che dovrebbe rendere più scorrevole il traffico, attirandolo quindi verso il centro (e verso il nuovo supermercato in costruzione) anzichè dirottarlo sugli assi di scorrimento periferici.

L’amministrazione che multa chi protesta si è sempre rifiutata, fino ad oggi, di partecipare a un confronto pubblico in cui valutare proposte alternative a quelle della mega rotonda.

L’episodio delle multe mi porta però a due riflessioni e mi chiedo se vi sia altrettanto zelo nei confronti dei fracassoni che ci spaccano i timpani tutte le notti e, soprattutto, se vi siano interventi sanzionatori nei confronti dei guidatori ubriachi.

Le domande sono semplici e richiedono due risposte concise.

La prima: nel corso dell’ultimo mese di luglio quanti sono stati i verbali di contravvenzione nei confronti di quei possessori di motorini a scappamento aperto che ogni notte (ripeto, ogni notte) deliziano il sonno degli abitanti dei quartieri periferici?

La seconda: nel corso dello stesso mese quanti sono stati i controlli effettuati tramite etilometro dalla polizia municipale di Gallarate, con particolare riferimento agli utenti dei 3 o 4 bar del centro cittadino che spesso – la cosa è sotto gli occhi di tutti ed è stata più volte denunciata – non si limitano a schiamazzi e lordure ma salgono sulle loro autovetture in evidente stato di "euforia"?

Lo ripeto, sono due domande semplici che non richiedono risposte troppo elaborate: bastano due numeri significativi.

Con queste risposte, a cui certamente non si sottrarranno nè l’assessore alla partita signor Caravati nè il signor sindaco, potremo sapere se stare tranquilli.

Grazie a una vigilanza urbana che non si preoccupa solo di multare i contestatori dell’amministrazione ma che è nel contempo attenta alla tranquillità e soprattutto alla sicurezza di tutti i cittadini.

Lo ripeto per l’ultima volta: non occorrono le solite risposte prolisse, bastano due semplici numeri, significativi.

Un cordiale saluto 

Paolo Mazzuchelli

Gallarate

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.