Riapre la risonanza magnetica dell’ospedale

L'ospedale ha bloccato le infiltrazioni d'acqua e l'Asl ha dato ha sbloccato il'iter autorizzativo

Riapre la risonanza magnetica all’ospedale di circolo. In tempi di notizie che fanno storcere il naso, finalmente una novità che darà un po’ di respiro agli utenti. I locali nel piano interrato dove è posizionata la risonanza erano infatti interessati da infiltrazioni meteoriche, e l’Asl non aveva dato il benestare. Una scelta ovvia, poiché a fronte di macchinari tecnologici, locali non perfettamente a norma rischiavano di mettere in difficoltà il servizio. La risonanza era ferma da tre mesi, ma l’Asl ha comunicato che l’Ospedale ha bloccato le infiltrazioni e provveduto alle certificazioni necessarie. Lo stop alle macchine stava creando notevoli problemi e i varesini erano costretti da tempo a rivolgersi ad altre strutture del territorio. Oltre questo problema risolto, l’Asl sta ancora lavorando sulla questione della legionella in ospedale, a fronte di un quinto caso, verificatosi nei giorni scorsi, e su cui anche la Procura delle repubblica ha deciso una integrazione di indagini, dopo aver aperto un fascicolo sulla vicenda il mese scorso. L’azienda sanitaria locale ha raccomandato l’estensione dei filtri a tutte le utenze idriche dell’ospedale e non solo nei reparti fino a oggi considerati a rischio come Oncologia, cardiochirurgia e terapia intensiva. Si tratta di speciali filtri che bloccano il germe e che, secondo quanto accertato dall’Asl, hanno funzionato finora senza problemi. Vanno però cambiati ogni 13 – 15 giorni e anche su questa modalità di utilizzo l’Asl si è raccomandata presso l’ospedale. Si tratta, tuttavia, di una soluzione transitoria, che non risolve definitivamente il problema: l’impianto, infatti, va bonificato.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Luglio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.