Si è spento Ingmar Bergman
Il grande regista e drammaturgo svedese lascia una filmografia preziosa e un vuoto nella storia del cinema
È morto nella notte del 29 luglio, sull’isola di Fårö, Ingmar Bergman, uno dei più grandi registi della storia del cinema. Bergman, nato ad Upsala il 14 luglio 1918, ha firmato pellicole come Persona, Sorrisi in una notte d’estate, Il settimo sigillo, Il posto delle fragole, Sussurri e grida e Sinfonia d’Autunno.
I suoi film trattano spesso questioni esistenziali, come la mortalità, la solitudine e la fede. Allo stesso tempo, tuttavia, il suo cinema è diretto e non stilizzato. Apprezzato dalla critica d’oggi, il suo rapporto con quella del passato non sempre è stato buono, cosa che lo spinse a rifiutarsi di ritirare il premio alla carriera conferitogli a Cannes nel 1997. Proprio il 20 gennaio 2005, invece, accettava il Premio Federico Fellini per l’eccellenza cinematografica.
Negli ultimi anni della sua vita il regista non ha disdegnato la tv, regalando ai piccoli schermi svedesi capolavori come "Vanità e affanni", "The Image Maker" e l’opera ultima "Sarabanda". Ben nota e apprezzata anche la sua attività di regista teatrale.
Questa la definizione di cinema data in una celebre citazione dal maestro:
"Non c’é nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.