Si rompe una pompa, arrivano le autobotti

Da ieri sera il paese è all'asciutto, amministratori e tecnici al lavoro per risolvere il problema nel più breve tempo possibile. Protestano residenti e turisti

Da ieri sera l’intero abitato di Brezzo di Bedero è all’asciutto a causa della rottura di una delle due pompe che pescano l’acqua dalla falda e la mettono in circolo nell’acquedotto. L’altra pompa ancora funziona, ma non ce la fa a stare dietro ai consumi dei 1000 abitanti e di almeno 2000 turisti che affollano nel periodo estivo la località sulle sponde del Lago Maggiore.

In Municipio il sindaco Daniele Boldrini con gli amministratori e il personale comunale stanno fronteggiando la situazione e fornendo indicazioni a chi telefona o si reca di persona in Comune per chiedere informazioni o per protestare:  «Quasi tutto il paese è senz’acqua. La rottura si è verificata ieri sera, verso l’ora di cena. E’ stata trovata, nonostante la giornata festiva, una nuova pompa – spiega il sindaco – e si sta installando una cisterna dei Vigili del fuoco per la fornitura di 15.000 litri di acqua potabile, mentre un’autobotte della Protezione civile fornirà acqua per altri usi. C’è un’auto comunale che gira per le strade per dare queste informazioni a residenti e turisti».

Il sindaco chiede a tutti di avere pazienza. Entro domani la situazione, salvo imprevisti, dovrebbe essere risolta: «La pompa è stata trovata e l’idraulico comunale appena ce la consegnano inizierà l’installazione – dice ancora Boldrini – poi però bisognerà attendere il riempimento dei bacini, prima che la situazione possa normalizzarsi ci vorrà almeno una notte».

Il punto di distribuzione dove recarsi con le taniche è in piazzale Aldo Moro (davanti alla scuola materna).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.