Busto non conosce l’abbonamento “studenti”

L'assessore ai trasporti del Comune spiega il perchè degli aumenti indistinti: «La regione non prevede tariffe speicaili per i ragazzi»

Duecentoventi euro l’abbonamento dieci mesi dell’ATM di Milano. Centonovanta pagano, all’anno, gli studenti di Bergamo che viaggiano con l’Atb, che salgono a duecento sulle rive del lago di Como per i ragazzi che utilizzano le linee SPT. A Varese, la Sila chiede agli studenti 160 euro. A Gallarate, l’AMSC ai ragazzini fino ai 12 anni chiede 100 euro all’anno, che sale fino a 150 per gli studenti più grandi. 

Un "abbonamento studenti", quindi, è previsto da buona parte delle aziende trasporti lombarde, tranne quella di Busto Arsizio che ha sbloccato, dopo 9 anni, i prezzi dell’Agesp, adeguandosi ai prezzi indicati dalla regione. Con una salatissima sorpresa per tanti genitori: «La Regione non prevede "tariffe studentesche" – spiega l’assessore comunale Luciano Lista, che ha la delega ai trasporti – Fino allo scorso anno i costi annuali erano per tyutti 120 euro, ma l’azienda era gravemente penalizzata. Ora abbiamo deciso di intervenire, prevedendo, nel contempo, agevolazioni e aiuti ai residenti di Busto. Gli altri comuni sono stati messi in condizione di avviare convenzioni con l’azienda trasporti per agevolare i propri cittadini che usufruiscono dei trasporti locali».

Per i ragazzi, anche quelli in obbligo formativo perchè minori di 16 anni, la speranza è che i propri comuni, mai responsabilizzati su questo fronte, avviino una riflessione: «Noi, già da alcuni mesi , abbiamo avvertito le amministrazioni interessate, che avremmo adottato questa soluzione. Non abbiamo avuto risposte, finora, ma la disponibilità rimane».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.