Busto non conosce l’abbonamento “studenti”
L'assessore ai trasporti del Comune spiega il perchè degli aumenti indistinti: «La regione non prevede tariffe speicaili per i ragazzi»
Duecentoventi euro l’abbonamento dieci mesi dell’ATM di Milano. Centonovanta pagano, all’anno, gli studenti di Bergamo che viaggiano con l’Atb, che salgono a duecento sulle rive del lago di Como per i ragazzi che utilizzano le linee SPT. A Varese, la Sila chiede agli studenti 160 euro. A Gallarate, l’AMSC ai ragazzini fino ai 12 anni chiede 100 euro all’anno, che sale fino a 150 per gli studenti più grandi.
Un "abbonamento studenti", quindi, è previsto da buona parte delle aziende trasporti lombarde, tranne quella di Busto Arsizio che ha sbloccato, dopo 9 anni, i prezzi dell’Agesp, adeguandosi ai prezzi indicati dalla regione. Con una salatissima sorpresa per tanti genitori: «La Regione non prevede "tariffe studentesche" – spiega l’assessore comunale Luciano Lista, che ha la delega ai trasporti – Fino allo scorso anno i costi annuali erano per tyutti 120 euro, ma l’azienda era gravemente penalizzata. Ora abbiamo deciso di intervenire, prevedendo, nel contempo, agevolazioni e aiuti ai residenti di Busto. Gli altri comuni sono stati messi in condizione di avviare convenzioni con l’azienda trasporti per agevolare i propri cittadini che usufruiscono dei trasporti locali».
Per i ragazzi, anche quelli in obbligo formativo perchè minori di 16 anni, la speranza è che i propri comuni, mai responsabilizzati su questo fronte, avviino una riflessione: «Noi, già da alcuni mesi , abbiamo avvertito le amministrazioni interessate, che avremmo adottato questa soluzione. Non abbiamo avuto risposte, finora, ma la disponibilità rimane».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.