Dino Azzalin e la Nem sbancano il premio nazionale di poesia

Il poeta-editore varesino vince il primo premio con "Prove di memoria" (Crocetti editore). Gregorio Scalise si aggiudica il premio per il miglior saggio sulla poesia del Novecento

Dino Azzalin ( foto) e la Nem (Nuova Editrice Magenta) hanno fatto l’en plein all’undicesima edizione del Premio nazionale di poesia  e saggistica “Giustino De Jacobis” organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Fele in provincia di Potenza. Il poeta ed editore varesino ha vinto il primo premio con il libro “Prove di memoria” (Crocetti Editore), mentre Gregorio Scalise, scrittore della sua scuderia, è stato premiato  per  il saggio dal titolo “La contraddizione iniziale” (Nem), dedicato alla poesia italiana del Novecento. La giuria ha così motivato la sua decisione: «Dino Azzalin sottopone il vissuto ad un’implacabile prova memoriale nel tentativo di registrare lampi di emozione che si dipanano nell’articolarsi delle funzioni linguistiche le quali scandiscono il rapporto tra i due tempi delle liriche: quello intimistico rievocativo e quello descrittivo simbolico…davanti alla potenza dissolutrice del tempo nonché l’impossibilità di trattenere il ricordo e di assicurargli consistenza sono i nuclei attraverso i quali si muove il libro che segue il flusso continuo  del piano della realtà e dei suoi oggetti al piano dell’intensità  dell’io …il ricordo che è tenace  lotta contro il tempo consapevolezza di ciò che non è più…il tutto espresso con un linguaggio scabro e una sintassi stringata  senza vacuità esornativa e facili cadenze melodiche».

Durante la manifestazione sono stati premiati il giornalista del Tg1 Francesco Giorgino autore del saggio “Buoni propositi. Cattolici nella società postmoderna” (Emp), Luigi Maria Burruano per il teatro, Giuliano Gemma premio alla carriera cinematografica,  Alessandra Canale. La splendida voce della francese Kelly Joyce, già protagonista nel concerto di Natale in Vaticano, ha  chiuso la serata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.