Ferragosto, a ciascuno la sua grigliata

Sono tante le opportunità per vivere una giornata diversa: a patto che non manchi carne alla brace e un buon bicchiere di rosso

Se per qualcuno – decisamente poco “ortodosso” – il 15 di agosto è ormai diventata la festa delle grigliate, di certo non lo si può biasimare: ogni comitato di paese, gruppo di amici o famiglia che si rispetti ha infatti già fatto man bassa di costolette, carbonella e salamelle ed è pronto a dimostrare tutta la propria tecnica in fatto di braci e griglia.

Ed è proprio l’inebriante profumo della carne a guidarci nel nostro itinerario gastronomico per la giornata di Ferragosto. Che parte, come ormai da qualche anno a questa parte, dal Campo dei Fiori dove torna la polentata alpina di Ferragosto. Se volete arrivare alla festa con i mezzi pubblici, per tutta la giornata saranno potenziate le corse della linea  C, fino a dove si svolge la festa. Feste di piazza anche a Fagnano Olona, RancoGavirate e Monteviasco.

Un po’ di frescura, oltre che al Campo dei Fiori, la si troverà anche ad AquaVillage, la piscina in località Moriggia di Gallarate: si parte alle 9 e per tutto il giorno la struttura di via Benedetto Croce offrirà, oltre al refrigerio dell’acqua, tennis, gare e giochi per i bambini, grigliate e acquadance. Una giornata a bordo piscina la offre anche il Relais sul Lago di Varese tra musica dal vivo, tuffi a volontà e un delizioso buffet di carne e pesce.

Chi è in gita sui laghi potrà approfittare dell’offerta del Distretto Turistico dei Laghi: un vero e proprio kit del buongustaio con ben 1800 prodotti gastronomici delle Valli.

Per chi invece non rinuncia all’eleganza neanche nel giorno di riposo, il Torchio di Galliate Lombardo propone invece un menù raffinato tra gli alberi secolari del parco che contorna la struttura.

A Varese la cultura non va in vacanza neanche per Ferragosto: è così che le strutture museali della città giardino, Villa Mirabello, Castello di Masnago e Isolino Virginia resteranno aperti.

Gli sportivi troveranno pane per i loro denti ad Angera dove è previsto il ”Primo Meeting Nazionale del Lago Maggiore di Costal Rowing”, mentre gli amanti delle avventure naturalistiche potranno provare l’ebbrezza di scendere a meno 40 metri in una una delle grotte più interessanti del territorio, quella del Remeron.

Per finire la giornata, i fuochi d’artificio di Laveno, un must per chi è rimasto in città.

Per tutte le altre feste di Ferragosto vi invitiamo a consultare la nostra agenda degli appuntamenti.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.