Il Comune vende terreni, parte la corsa all’acquisto

L'elenco delle aree e i tempi per partecipare al bando

Il Comune di Varese ha emesso un bando di gara per l’alienazione di alcuni appezzamenti di terreno.

I lotti posti in vendita sono i seguenti:

Lotto 1) Area in Via al Colle: si tratta di un tratto di una ex strada consorziale, denominata strada delle Brughiere, della superficie di circa 100 mq., inglobata in una proprietà privata edificata. Considerata l’esiguità della superficie che non consente una edificabilità autonoma ed il fatto che l’area risulta già inglobata nella proprietà e che la viabilità della zona è già garantita diversamente, il prezzo a base di gara è fissato in Euro 8.000;

Lotto 2) Reliquato in Via dei Boderi: si tratta del tratto terminale della strada comunale denominata per Bodero, che collega la viabilità principale – Viale Europa/Via Tasso – fino a Capolago. Attualmente il sedime dell’area è individuato nelle sole mappe catastali. Lo stesso risulta dismesso ed inglobato, di fatto, nell’area adiacente priva di recinzione. Il tratto di strada in argomento, a seguito di un diverso uso del territorio non è più soggetto a transito. L’accesso ai lotti limitrofi è soddisfatto da altre strade pubbliche e private. La superficie dell’area oggetto della proposta di alienazione è di circa mq. 24,00 e l’area è inserita in zona urbanistica E1 zone agricole e aree boscate. L’area oggetto di valorizzazione finalizzata alla alienazione, verrà interessata dal passaggio di una nuova tubazione per le acque bianche e, in tal caso dovrà essere costituita servitù di sottopasso a carico del fondo.In relazione alle considerazioni sopra esposte, della superficie, dell’azzonamento di PRG, il prezzo a base di gara è fissato in Euro 500;

Lotto

3) Area Lissago: si tratta di tratto di strada dismesso, oggetto di cessione a seguito di convenzione urbanistica sottoscritta con la Società Gudo di Milano per la realizzazione di un piano di recupero in Via Mottarone a Lissago. La proprietà che ha realizzato l’intervento, si è impegnata, con la sottoscrizione della convenzione alla cessione di un’area per la realizzazione di una strada che, all’attualità, è stata realizzata ed all’acquisto a titolo oneroso di un tratto di strada dismesso che è stato inglobato nell’intervento di recupero. Si tratta di una porzione di terreno della superficie di circa mq. 200, azzonato al PRG in E1 “zone agricole e aree boscate”. Il prezzo a base di gara è fissato in Euro 16.000;

Lotto

4) Terreni Via Marzorati: si tratta di un’area ubicata nel quartiere Bellotti della superficie complessiva di circa mq. 140,00 già frazionato in nove porzioni. Le singole aree sono idonee per la realizzazione di posti auto, a servizio dei residenti nel quartiere.

Il valore complessivo dell’area è pari ad Euro 19.400;

Lotto

5) Reliquato Prima Cappella : si tratta di una porzione di terreno a S. Maria del Monte, della superficie di circa mq. 60, di fatto inglobato all’interno del giardino di una proprietà privata. La valorizzazione dell’area ha tenuto conto della zona di pregio ambientale e paesaggistico in cui l’area è inserita ed anche le precedenti valorizzazioni di aree inglobate nella proprietà private, come risulta essere quella oggetta della proposta di alienazione. Il prezzo a base di gara è fissato in Euro 6.000;

Lotto

6) Reliquati di Via Wagner: le aree interessate sono ubicate nel rione di Giubiano e sono costituite da numerosi piccoli appezzamenti di terreno, di misure variabili da uno all’altro , ma complessivamente di circa mq. 1.800,00 e di fatto inglobati nelle singole proprietà del complesso residenziale realizzato a suo tempo. Le aree ricadono in zona urbanistica B4.2., ma in considerazione delle singole superfici che non raggiungono la dimensione del “lotto minimo” necessario per l’autonoma edificazione, la valorizzazione ne ha dovuto tenere conto, così come la situazione morfologica di parte delle aree che non è particolarmente favorevole per una ottimale fruizione. Quanto sopra premesso, la valorizzazione dell’area complessivamente considerata è stata determinata a corpo in complessivi Euro 163.000, da suddividere, in sede di gara, come già precisato, in diversi e numerosi singoli lotti di superficie catastale variabile (in tutto 18)

 

Le offerte dovranno pervenire a pena d’esclusione entro le ore 12.00 del giorno 18 settembre 2007 al seguente indirizzo:
COMUNE DI VARESE – Area XII MANUTENZIONE, PATRIMONIO E SERVIZI INFORMATIVI, Via Sacco n. 5, 21100 VARESE.

La consegna potrà essere effettuata per mezzo di servizio postale (nel caso di servizio reso da Poste Italiane S.p.A. dovrà essere utilizzata la modalità “ESPRESSO”) ovvero a mano anche a mezzo di terze persone e/o corrieri.

OPERAZIONI DI GARA: avranno luogo il giorno 18 settembre 2007, a partire dalle ore 15.00 presso gli uffici della Direzione Area XII manutenzione Patrimonio e Servizi Informativi, piano primo, Via Sacco n. 5.

La gara avrà luogo con il sistema delle offerte segrete da confrontarsi con il prezzo posto, per ciascun lotto, a base della gara medesima.

Indirizzo presso il quale possono essere chiesti documenti ed informazioni: Comune di Varese – Area XII Manutenzione, Patrimonio e Servizi Informativi – “Attività Amministrazione del Patrimonio” Via Valverde n. 17 – Tel. 0332/255.910 – Fax 0332/255932. Le copie degli elaborati saranno distribuite dal predetto ufficio ogni giorno feriale, escluso il sabato, dalle ore 8,30 alle ore 12,00, da lunedì a venerdì.

.

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Roberta Pramaggiore Tel 0332/255908

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.