Piranesi in mostra ad Arcumeggia
La mostra vede il patrocinio di Provincia di Varese, Comunità Montana della Valcuvia, Comune di Casalzuigno e Pro Arcumeggia
Sabato 11 agosto 2007 alle ore 16.00 sarà inaugurata ad Arcumeggia, presso la Sangalleria, la mostra di incisioni di Giovanni Battista Piranesi, architetto, scenografo, archeologo e collezionista veneto celebre per l’abilità grafica con la quale impresse la magnificenza dell’età imperiale romana, in cui la perizia esecutiva si sposa con la poetica del sublime di un romanticismo colto e raffinato.
La Sangalleria, che dalla primavera del 2005 si dedica ad ideare e promuovere mostre non solo di artisti di eco locale, ma anche nazionale e internazionale, per l’occasione vedrà esposte undici incisioni di grandi dimensioni raffiguranti l’arte classica dell’Urbe per eccellenza, arricchite da altri fogli in cartella e corredate da due documenti originali inediti depositati presso l’archivio di San Giovanni in Laterano: l’atto di battesimo della figlia dell’artista di nome Faustina Clementina Ludovica e quello di morte dello stesso.
Per l’occasione, lo spazio intimo, elegante e versatile della galleria sarà trasformato in una suggestiva quinta scenografica, ideata da Flavio De Ambroggi, noto scenografo milanese che ha collaborato con il Piccolo di Milano, il Teatro della Scala e i centri di produzione RAI e che ha studiato l’originale progetto espositivo appositamente per la Sangalleria.
Con questo importante appuntamento, si conferma il ruolo di centralità della galleria, che grazie alla sua vivace attività artistica accresce il valore di Arcumeggia, primo paese dipinto in Italia e cuore turistico e culturale di una verdeggiante Valcuvia.
La mostra vede il patrocinio di Provincia di Varese, Comunità Montana della Valcuvia, Comune di Casalzuigno e Pro Arcumeggia, enti firmatari dell’Accordo per la gestione e valorizzazione del paese dipinto di Arcumeggia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.