Seconda edizione dell’Insubria International Summer School

Si svolgerà dal 26 al 29 settembre lo scambio formativo con la Harvad Medical School: tema dell'approfondimento sarà i tumore al colon retto

L’Insubria International Summer School (IISS), nata da un accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi dell’Insubria e membri della Faculty del Harvard Medical School, ha come mission di fornire aggiornamento post-graduate continuo ad altissimo livello nel campo dell’oncologia clinica e di base.

L’IISS ha reclutato una Scientific Advisory Board formata da persone di indiscutibile fama internazionale e si avvale di una prestigiosa Faculty internazionale.

La seconda edizione della Summer School:“Colorectal cancer: Biology, Diagnosis and Treatment” che si terrà dal 26 al 29 settembre prossimo, verte sulle più recenti scoperte nella diagnosi e cura del tumore al colon-retto. Co-chairmen sono il Prof. Renzo Dionigi dell’Università dell’Insubria (Varese) e il prof. Martin Mihm dell’Harvard University (Boston), che coordinano una rosa di massimi esperti, clinici e di base, quest’anno provenienti da Harvard University (Boston), Johns Hopkins University (Maryland), Duke University (North Carolina), Vanderbilt University (Tennessee) nonché da diversi centri europei.

Questo corso si svolgerà in collaborazione con la Sezione Italiana dell’American College of Surgeons e comprenderà una Consensus Conference, nella quale verranno analizzate le più attuali modalità di prevenzione, diagnosi precoce e terapia, con approfondimenti sugli aspetti più innovativi, per arrivare a definire un approccio reciprocamente condiviso nel proporre cure ottimali a pazienti affetti da cancro colon-rettale.

Scopo del corso è aggiornare medici specialisti che possiedono già una conoscenza di base in oncologia e nelle relative discipline e metterli a conoscenza di nuovi metodi e tecniche riguardanti la pratica clinica e nuovi strumenti disponibili dalla chirurgia e radioterapia alla bioinformatica.

Al corso sono stati riconosciuti 24 CME crediti europei da European Accreditation Council for Continuing Medical Education. I crediti italiani ECM sono in via di definizione.

La sede sarà il Boscolo Hotel Porro Pirelli di Induno Olona (VA). La segreteria amministrativa è in via Ravasi 2 a Varese; e-mail iiss@uninsubria.it.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.