Tra chi parte e rientra, c’è qualcuno che resta
Passato Ferragosto si sente già aria di rientro. Così tra feste e rassegne musicali che volgono a termine, fanno capolino i primi appuntamenti culturali di inizio stagione
E’ durata giusto fino a Ferragosto l’estate varesina. E sì, perché la perturbazione arrivata già da qualche giorno sta rendendo il cielo via via più nuvoloso portando inesorabilmente al termine – almeno per questo fine settimana – la calura agostana. Clima giusto per chi ancora non è partito (che tanto il sole lo vedrà al mare). Un po’ meno contento sarà chi è restato in città: qui troverà appuntamenti per il tempo libero che si adeguano alle nuove temperature, con incontri culturali che cominciano a fare il capolino tra le sagre di Ferragosto che ancora non hanno chiuso i battenti.
Spettacolo
Il primo a non aver chiuso del tutto è il Festival del cinema di Locarno che questo fine settimana “riapre” a Lugano con la proiezione di tre pellicole. Alle 22 di venerdì verrà proiettato Imatra – Premio speciale della giuria Ciné Cinéma del Concorso Cineasti del presente, del regista Corso Salani, Italia 2007. Sabato alle 21.30 sarà invece proiettato Lo Mejor de mì – Pardo per la migliore interpretazione femminile di Roser Aguilar, Spagna 2006. Domenica è la volta del film vincitore del Pardo d’Oro, Ai no Yokan di Masahiro Koboyashi, Giappone 2007. Ricca anche la programmazione del cinema sotto le stelle. Si comincia venerdì sera a Saronno con il viaggio attraverso l’America di "Little Miss Sunshine" (Cortile Vecchia Pretura, via Giuditta Pasta, orario: 21.45) e a Varese con "Scrivimi una canzone" (Giardini Estensi, orario: 21.15) con Hugh Grant e Drew Barrymore. Sabato a Saronno seconda serata con "Little Miss Sunshine", a Legnano "Profumo" di Tom Tykwer (Sala Ratti, orario: 21.45), a Gallarate (Cortile di Palazzo Broletto, via Cavour, orario: 21.15) "L’uomo dell’anno" di Barry Levinson, a Varese gli intramontabili "Robinson" di Stephen J. Anderson (Giardini Estensi, orario: 21.15). Domenica terza serata a Saronno per "Little Miss Sunshine", a Varese "Bobby" di Emilio Estevez (Giardini Estensi, orario: 21.15), a Gallarate "I Pirati dei caraibi" di Gore Verbinski (Cortile di Palazzo Broletto, via Cavour, orario: 21.15). Per gli altri appuntamenti con il grande schermo, consultate il nostro canale tutto dedicato al cinema di Varese e Provincia.
Musica
Non si ferma neanche la cascata di note che dall’inizio della stagione calda sta regalando ai varesini serate d’autore. Come quelle del LagoMaggioreMusica 2007 che venerdì alle ore 21 nella Chiesa della Madonna della Neve di Monate ospita il Trio di Torino. Oppure la rassegna musicale di Brezzo di Bedero: l’ultimo appuntamento dei concerti di "Casa Paolo”, sabato sarà dedicato al pianoforte solista di Irene Veneziano, nuova promessa della tastiera. Vengono da Basilea e con la loro musica hanno fatto il giro del mondo: sono i sassofoni del Quartetto Arte che per l’esibizione di sabato sera nella Chiesa di Gentilino-Montagnola hanno scelto un repertorio di musica prevalentemente etnica.
Infine a Porto Valtravaglia ultima tappa per il tributo a Ray Charles del Costa Fiorita Live: due i gruppi che si alterneranno sul palco a partire dalle 21.30 nella tensostruttura sul lago. Altro tributo sabato a Curiglia con il comico Riccardo Rossi e intermezzo musicale in compagnia del duo The old Memphis Train – Alex e Tonio, duo di formazione semi-acustica che ripercorre le vecchie sonorità degli anni ’50 del sud degli USA; dal Tenessee alla Lousiana fino a New Orleans e al Mississippi, utilizzando canzoni tradizionali e non, rese famose dal "Re del Rock".
Feste e sagre
Molte sono quelle di Ferragosto che si attardano a chiudere i battenti, altre sono nuove nuove e alcune durano da tutta l’estate: sembrano non finire mai le feste in piazza, dove ritrovarsi in compagnia davanti a un bel piatto fumante magari cucinato dagli alpini alpini di Cocquio Trevisago in festa da venerdì a domenica sera al Parco Clivio o ad una fresca fetta di cocomero (Festa du l’inguria, Giardini di piazza Castagnate, Castellanza).
Per chi vuole abbinare la buona tavola con l’impegno politico, venerdì la Festa dell’Unità alla Schiranna ospita l’onorevole Andrea Orlando, responsabile nazionale dell’organizzazione dei Democratici di Sinistra. Chi invece vuole sperimentare sapori diversi sappia che il “Jazz & Blues Brunch” all’Hotel Relais Sul Lago di Varese questo fine settimana è dedicato alla cucina dello Sri Lanka.
Incontri culturali
Anche la Provincia di Varese ha il suo festival culturale dove il pubblico può incontrare gli autori preferiti senza le consuete mediazioni di critici, addetti stampa, giornalisti di settore. Una piccola Mantova insomma che si ritrova sabato e domenica sotto gli archi di Sarigo, antica frazione di Castelveccana. Tre le contrade coinvolte: quella della parola, dedicata all’editoria artigianale; quella del cammino, dove regnerà l’abbinamento tra vino, libri e turismo e infine la contrada del colore che ospiterà quadri e pittori. Ecco tutto il programma della manifestazione.
Chi ha invece voglia di immergersi in atmosfere d’altri tempi, e precisamente in quelle delle corti italiane del XV e del XVI secolo non si perderà lo spettacolo della compagnia “La Rossignol”, specializzata in aria e danze nelle corti italiane. Appuntamento domenica alle 21 a Palazzo Perabò di Cerro di Laveno (ingresso € 10 e 8).
Bambini
Se, per qualunque motivo, non li avete portati in vacanza, questo fine settimana è d’obbligo una “gita” di famiglia a Locarno dove dal 16 agosto imperversa il bestiario da sempre protagonista del "Festival del Castello incantato", rassegna di burattini, marionette e teatro di figura, nonché vetrina internazionale di qualità con attori e compagnie provenienti da Germania, India, Repubblica Ceca, Bulgaria, Italia e Spagna, oltre che svizzere. L’evento da non perdere è dunque sabato alle 21 a Minusio (Portigon di Rivapiana) con un classico della tradizione occidentale: si tratta di “Cappuccetto rosso” messo in scena dalle compagnie Tieffeu, Teatro di Figura Umbro Italia e Da Grimm, pupazzi da tavola. Gli spettacoli, tutti gratuiti, sono preceduti (ore 20) da laboratori di costruzione di burattini per adulti e ragazzi (costo 10 euro, inizio ore 20).
Sport
Il mondo del canestro avrà di che bearsi questo fine settimana: la città giardino ospita infatti, tra venerdì e sabato, la nazionale azzurra di basket. I cestisti faranno tappa a Masnago per due allenamenti in vista del prestigioso torneo "Acropoli in programma ad Atene e preludio degli Europei di Spagna. Gli azzurri si ritroveranno al Palace Hotel venerdì per poi spostarsi al PalaWhirlpool dove, alle 18.30, Recalcati, Frates e Piccin dirigeranno un allenamento collettivo, aperto al pubblico. Il bis sabato 18, questa volta alle 16.30 dopo una seduta mattutina di pesi presso la palestra del Campus (questa a porte chiuse). Domenica mattina quindi la partenza dall’aeroporto di Malpensa verso Atene.
Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.