Una banca per fa incontrare imprese e lavoratori

L’Università degli Studi dell’Insubria presenta un nuovo strumento: il Thesaurus delle figure professionali

Prosegue l’attività di incontro fra domanda e offerta di lavoro presso i due Punti Borsa dell’Università degli Studi dell’Insubria, operanti nelle sedi di Como e Varese.
Dopo i buoni risultati raggiunti con l’utilizzo del portale Borsa Lavoro (ad oggi, più di trenta laureati collocati), l’Università sta collaborando all’arricchimento e alla diffusione di un nuovo strumento: il Thesaurus delle figure professionali. Si tratta di una banca dati informatica che raccoglie e classifica figure professionali.
Per raggiungere questo obiettivo, i Punti Borsa chiedono il contributo dei responsabili delle risorse umane delle aziende. Alcune imprese stanno già collaborando.
Per il settore turistico, il Grand Hotel Tramezzo sta operando un’analisi del profilo Concierge – assistente alle esigenze della clientela; l’Hotel CRUISE di Montano Lucino (CO) del profilo Assistente del direttore d’albergo.
FIORETE GROUP S.p.A., multinazionale del settore tessile,  collabora alla definizione della figura Analista chimico e LECHLER S.p.A. (settore chimica e vernici) all’analisi delle competenze  di Addetto di laboratorio chimico e Responsabile dei laboratori.
È intenzione dell’Ateneo individuare, inoltre, le conoscenze e le abilità necessarie ad un laureato in Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale che intenda inserirsi in azienda. A questo scopo, sono stati avviati contatti con associazioni di categoria del territorio.
La sperimentazione in corso evidenzia come Borsa Lavoro e Thesaurus possano rappresentare efficaci strumenti di supporto agli uffici placement delle Università, sia per aumentare le possibilità occupazionali dei laureati (con l’inserimento delle candidature in Borsa Lavoro e la gestione dei relativi contatti), sia per rafforzare la collaborazione con le imprese nella definizione dei criteri di preselezione dei candidati (Thesaurus).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.