Uniti per Ferno commenta il consiglio comunale
Patto di stabilità, piano per il diritto allo studio e bilancio all'ordine del giorno
Riceviamo e pubblichiamo
Ferno non cresce? La responsabilità è solo da addebitare all’esistenza del "Patto di stabilità”.
Questa è l’idea che potrebbe essersi fatto un distratto spettatore del consiglio comunale che si è svolto lunedì 30 luglio, l’ultimo prima della pausa estiva.
Vi starete chiedendo cosa centra il "Patto di stabilità".
Con un’efficienza ed un rigore impressionante, i primi cinque punti all’O.d.G sono passati in sordina e approvati quasi tutti all’unanimità, la discussione si è poi accesa quando il sindaco, terminata la relazione dell’assessore Gesualdi in merito all’approvazione del piano "Diritto allo studio per l’anno scolastico 2007-2008", ha dato spazio agli interventi.
Tutti concordi ad approvare un "Piano-Studio" che ha recuperato risorse sia per le iniziative scolastiche: laboratori, materiali, manutenzioni; sia per un sempre più concreto supporto ai diversamente abili e ai cittadini stranieri.
Tutti pronti a rimarcare le proprie posizioni in merito alla questione della scuola materna comunale, ma almeno adesso le posizioni sono chiare.
Da un lato, l’opposizione ha rimarcato che la situazione che sta diventando concreta a Ferno deve essere la più breve possibile; dall’altro i due volti della maggioranza: il sindaco che rassicura tutti che la soluzione tampone non durerà più di due anni e la consigliere Colombo che ci fa sapere che la scuola materna non può essere costruita perché una tale spesa ci porterebbe fuori dei termini del "Patto di stabilità".
Per completezza, poiché dal sito del comune "http://www.comune.ferno.va.it" sono completamente assenti informazioni inerenti alle decisioni prese in consiglio comunale, riportiamo qui di seguito i punti 6 che erano all’ordine del giorno, saltando un po’ di "burocratese":
1-Approvazione dei verbali sedute precedenti.
2-Relazione del Sindaco
3-Storni e Variazioni di bilancio
4-Rinnovo Convenzione Ufficio di Segreteria Comunale per i servizi svolti in Unione
5-Utilizzo quota avanzi di bilancio; richiesta all’A.N.C.I. di rivedere "Patto di stabilità".
6-Approvazione piano "Diritto allo studio per l’anno scolastico 2007-2008"
Fatta eccezione per il punto 3 dove "Uniti per Ferno" ha formulato la sua astensione; del resto come siano state recuperate le risorse è piena responsabilità dell’assessorato al Bilancio; tutti gli altri punti sono stati approvati all’unanimità.
Distinti Saluti
Il Gruppo Consigliare Uniti per Ferno
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.