«Vogliamo un consiglio, non per disfattismo, ma per conoscenza»

Tre esponenti dell'opposizione Mirabelli, Cacioppo e Molinari, convocano il consiglio comunale sull'ospedale e respingono le accuse di Fontana

In una lettera, gli esponenti dei Democratici di sinistra Fabrizio Mirabelli, segretario cittadino, ed Emiliano Cacioppo, capogruppo in consiglio comunale,  e Roberto Molinari, segretario cittadino della Margherita, replicano alle accuse di strumentalizzazioni mosse dal primo cittadino Attlio Fontana, in merito alle critiche sull’ospedale di Varese.

«Nei giorni scorsi, il sindaco Fontana, ha liquidato la nostra richiesta di convocare un consiglio comunale straordinario sui gravi fatti successi al nuovo monoblocco dell’ospedale di Circolo (centrale termica rumorosa, legionella, crollo controsoffitti, allagamenti, non utilizzo di tutte le sale operatorie disponibili, non funzionamento dell’eliporto, ecc.) come “le solite strumentalizzazioni da parte di chi si diverte a creare allarmismo”.
Una grossolana caduta di stile da parte di un sindaco che, all’inizio del suo mandato, aveva espresso la volontà di impostare un rapporto più corretto, rispetto al passato, con l’opposizione presente in Consiglio comunale.
D’altra parte è comprensibile che ci sia imbarazzo e nervosismo da parte di chi rappresenta una coalizione politica, quella di centrodestra, che, negli ultimi quindici anni, ha espresso tutti gli Assessori regionali alla Sanità  e ha contribuito a nominare tutti i direttori generali che si sono susseguiti alla guida dell’Azienda ospedaliera locale.
Un buon sindaco, tuttavia, non può pensare di cavarsela limitandosi ad affermare, come ha fatto Fontana, che ciò che è successo “è una questione tecnica e non politica”.
Quando c’è in ballo la prima azienda di Varese (l’Ospedale con i suoi tremila dipendenti e le migliaia di pazienti certamente lo è!) e un appalto di 100 milioni di euro di soldi pubblici, i cittadini hanno diritto ad avere delle spiegazioni esaurienti».

I politici dell’opposizione hanno quindi indetto un consiglio comunale: « I gruppi DS e Margherita, per dargli la possibilità di rimediare, hanno presentato una richiesta sottoscritta da 9 consiglieri comunali, così come prevede l’art.44 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale, affinché, entro 20 giorni, sia convocato il consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno: “Relazione del signor Sindaco sui gravi problemi che si verificano quotidianamente nel nuovo monoblocco dell’Ospedale di Circolo”.  Con l’audizione, data la grande importanza che il tema riveste per tutti i cittadini, dell’attuale direttore generale dell’Azienda ospedaliera dott. Pampari».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.