A Conclusione di Ceresio estate 2007
Gentili signore, egregi signori, vi preghiamo di voler informare il vostro cortese pubblico della seguente comunicazione
In ogni festa (e non fanno eccezione i festival musicali), il momento più difficile è quello della fine e si avverte il progressivo spostamento della gioia nell’ambito del ricordo.
È quello che stanno provando in questi giorni i responsabili di Ceresio Estate; la rassegna ha, infatti, chiuso i battenti venerdì scorso 14 settembre a Carona, con un duo di particolare fascino: Daniel Meller al violino e Benedikt Hertenstein alla viola.
Diremo subito che il bilancio della stagione 2007 è stato nettamente positivo; ben 15 i concerti itineranti nella cintura meridionale della città di Lugano (come é noto, il piccolo festival è emanazione di Lugano Turismo). Il calendario è stato, come sempre variegato; non si è temuto infatti di affrontare ad esempio il Quattrocento Francese e Italiano (a Carabbia con “ Il Florilegio Ensemble”) quanto la musica di autori contemporanei (a Gentilino con il Quartetto di Sassofoni “Arte” e a Pambio con un Trio col cimbalom). Si, perché una delle caratteristiche di CERESIO ESTATE è la costante ricerca di varietà e di novità di proposte, che trovano poi nella bravura degli esecutori un gratificante ed eccellente riscontro.
Il percorso musicale ha preso il via in giugno nella chiesa di San Carlo a Barbengo con il canto gregoriano, per un’esigenza di spiritualità; poi via via a scadenze più o meno regolari, le tappe successive sono state: Agra, Vico Morcote, Gentilino, Bissone…. Se poi a Morcote protagonista è stato, come sempre, lo splendido organo barocco, anche a Melide si è voluto dar rilievo al nuovo prestigioso strumento a canne, stavolta in veste di accompagnatore di due tenore, con un programma dedicato a Monteverdi.
Grande successo hanno riscosso anche gli strumenti a percussione.
Non è poi mancata una prima esecuzione di un compositore di casa nostra; nella chiesa di Sorengo il “ Trigon d’archi” ha eseguito il Trio n° 1 del ticinese Gianni Marcello Ramellini.
Insomma, una programmazione e una realizzazione che non sono più una sfida, dato che, ormai, da trentun anni si svolge in questo modo; e chissà forse ci sarà una nuova edizione nel 2008…… Staremo a vedere.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.