E’ l’ora della trasparenza, consiglieri sotto vetro
Un progetto preliminare prevede l’utilizzo del cortile interno per realizzare una sala consiliare "visibile" anche all'esterno
Una sala consigliare tutta nuova, in vetro, in uno spazio oggi inutilizzato. È l’idea che è stata presentata in comune nei giorni scorsi dall’architetto Eugenio Castiglioni, incaricato dall’amministrazione di studiare la realizzazione della prima vera sala consigliere di Tradate. Progetto che la maggioranza vuole realizzare per il 2008, in occasione del 50esimo compleanno della città.
Infatti, Tradate non ha mai avuto una sala consigliare: l’amministrazione di turno si è sempre adattata ai locali disponibili, prima nel centro di formazione professionale, oggi al piano terra dell’edificio comunale, tra pilastri e pochi posti per il pubblico.
E così ecco il progetto dell’architetto Castiglioni: la sala consigliare sorgerà all’interno dell’attuale palazzo comunale, al centro, dove oggi c’è un giardino all’aperto con una fontana. Ad altezza del primo piano sarà installata una soletta in vetro o cristallo, sorretta da quattro piccoli pilastri. Qui vi troverà spazio la sala consigliare con circa 70 posti a sedere per il pubblico, ma con la possibilità di osservare la seduta, in casi eccezionali, anche dalle finestre che circondano la sala, sempre visibile quindi dai corridoi dell’edificio che danno sul giardinetto.
Il tutto coperto, a dodici metri di altezza, da una cupola in metallo e vetro, con vista sul cielo stellato.
Sui costi dell’operazione il sindaco Stefano Candiani per ora non si sbilancia: «È più volte stato sottolineato anche dalla minoranza che Tradate non ha una sede adeguata per la sala consigliare. Ora vi stiamo ponendo rimedio e il progetto sarà sottoposto in commissione territorio. È ora di capire quanto le minoranze ci credano: secondo noi è un giusto tributo in occasione dei 50 anni della città».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.