I mulini macinano ancora sogni e ricordi
Il fotografo Franco Aresi è andato a "caccia" degli antichi molini. Alcuni sono ancora funzionanti altri stanno cadendo a pezzi
Quanti sono i vecchi mulini della provincia di Varese? E soprattutto in che stato sono? L’idea di fare una ricerca su questa antica testimonianza del lavoro è venuta al fotografo Franco Aresi. «Tutto è nato qualche anno fa durante una festa in un vecchio mulino – spiega il fotografo -. L’ho visitato e ho avuto la fortuna di vederlo in funzione. Mi sembrava di aver aperto una porta ed essermi trovato nel mezzo degli anni Cinquanta quando si andava dal mugnaio a comprare la farina».
Stregato da questo " ritorno al passato " Aresi decide di documentarsi sui «molini» della nostra provincia. Armato di macchina fotografica e consultando le vecchissime cartine Igm (Istituto geografico militare), con gli ultimi aggiornamenti datati 1936, inizia il suo viaggio nel tempo, scoprendo un mondo straordinario alimentato dall’energia di questa antica invenzione: molini che azionavano vecchie segherie, frantoi per macinare semi di lino per fare l’olio, magli, e moltissimi mulini per la farina.
«Alcuni di questi – continua Aresi – erano tenuti in perfetto stato ed erano funzionanti, altri invece erano abbandonati a se stessi per mancanza di fondi pubblici per il ripristino. In alcuni casi i mulini non possono essere recuperati perché sottoposti a un vincolo delle belle arti e quindi non è possibile nessun intervento da parte dei privati».
Franco Aresi ha trovato ben 25 mulini, l’ultimo in questi giorni nelle Valli del Luinese, completamente abbandonato a se stesso.
I risultati della sua ricerca sono consultabili sul sito www.francoaresi.eu.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.