Il premio Nardelli ad una ricercatrice dell’Insubria

È Simona Galli, esperta di chimica inorganica, ad ottenere l'importante riconoscimento per i suoi progressi nel campo della cristallografia

Un importante riconoscimento scientifico è stato assegnato alla dottoressa Simona Galli (foto): l’associazione italiana di cristallografia le  ha assegnato il prestigioso premio intitolato alla memoria del professor Mario Nardelli, grazie al suo importante contributo allo sviluppo della cristallografia italiana. Tale premio è riservato a giovani ricercatori che con le loro ricerche abbiano ottenuto risultati significativi sviluppando o utilizzando metodi cristallografici.

Simona Galli è ricercatrice di chimica inorganica in forza al dipartimento di scienze chimiche e ambientali dell’università dell’Insubria, sede di Como.

Questo riconoscimento testimonia la qualità delle ricerche di avanguardia della ricercatrice: scientificamente cresciuta nei laboratori del Dipartimento di Chimica Strutturale e Stereochimica Inorganica dell’Università di Milano, dove si è occupata di metodologie computazionali e sperimentali di carattere strutturale per la caratterizzazione di materiali molecolari, ha poi ricevuto un assegno di ricerca dell’Università dell’Insubria. A partire dall’inizio del 2006, copre il ruolo di Ricercatrice Universitaria presso la Facoltà si Scienze di Como. E’ autrice o coautrice di più di 40 lavori scientifici su primarie riviste internazionali, titolare di un brevetto di invenzione dell’Ateneo e si occupa di chimica strutturale e di materiali funzionali, per lo più polimerici.

I suoi recenti risultati su composti ibridi organici – inorganici o polimeri di coordinazione (Metal – Organic Frameworks), dotati di proprietà funzionali particolarmente rilevanti (assorbimento selettivo di gas, magnetismo, polimorfismo, etc.) le hanno inoltre permesso di accendere collaborazioni nazionali ed internazionali di alto prestigioI risultati più significativi della ancora sua breve carriera verranno presentati, in occasione del conferimento del premio, al Congresso Internazionale di Cristallografia che si terrà in Calabria a fine settembre.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Settembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.