In trentamila alla Mipam, quando la genuinità vince
LA mostra dei podotti e degli animali della montagna che si tiene annualmente a Luino ha fatto il pieno di visitatori
Finalmente il Mipam, mostra dei prodotti e degli animali della montagna, stila un bilancio tutto positivo per questa edizione. Dopo le polemiche degli anni scorsi sui bilanci in rosso, dopo le molte giornate di maltempo che spesso ne hanno condizionato l’andamento, l’anno scorso ci fu una tromba d’aria, sembra essere tornato a splendere il sereno. Ben 30 mila visitatori in tre giorni, questo il ragguardevole bilancio di questa manifestazione che ha raccolto tutti i produttori di formaggi, latte, miele, carni, vino e molto altro sul lungolago di Luino. Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori, principalmente la comunità montana Valli del Luinese, che hanno parlato di un’edizione tutta positiva.
Felicità da parte anche dei produttori che hanno venduto direttamente al cliente i loro prodotti assicurandosi una vetrina di grande rilievo soprattutto a livello numerico. Bene sono andate anche tutte le manifestazioni legate a questo evento a partire dal concorso sul miele fino alla tradizionale gara culinaria "La capra a tavola". Il palio degli asini, infine, ha riscosso il solito successo di pubblico. Di alto livello le degustazioni grazie a Slow food e di buon livello anche la parte "teorica" di Mipam con il convegno sul futuro degli agriturismi, una risorsa importante per il territorio a nord di Varese. Gli organizzatori danno appuntamento alla prossima edizione convinti di aver seppellito, con questa edizione, tutte le polemiche degli anni passati.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.