La terra delle castagne, e delle streghe
Si ripete a Rovenna una settimana di festa, ricca di attività ed eventi. Da sabato 29 a domenica 7
Nove giorni, da sabato 29 settembre a domenica 7 ottobre, interamente dedicati ai prodotti dell’autunno in un’atmosfera di magie e misteri, ad avvolgere, proprio tutta la città, da Rovenna fino al centro storico. Questa è “Castagne, streghe e… dintorni”, una manifestazione ormai tradizionale (siamo alla quinta edizione) organizzata dal Gruppo Sportivo Rovennese in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cernobbio.
La manifestazione, realizzata con il patrocinio e il contributo della Provincia di Como, propone un ricco calendario che coinvolge le diverse realtà istituzionali, culturali ed economiche del paese con proposte originali e diversificate per tutte le età.
Per tutto il periodo, i negozi di Cernobbio vestiranno le proprie vetrine d’autunno e i ristoranti proporranno menu con portate speciali a base di castagne. Nel programma dell’evento sono previsti anche due appuntamenti organizzati nell’ambito di due importanti rassegne nazionali. Sabato 29 settembre presso la Biblioteca Comunale (ore 16.00) la presentazione del libro “Tacaà al foöch – Storie, racconti e testimonianze della vita di un tempo nel cuore del Lario ” di Lucia Sala, che rientra nell’iniziativa “Ottobre piovono libri – i luoghi della lettura”. Giovedì 4 ottobre, invece, presso la Sala Consiliare (ore 21.00) la conferenza multimediale “Il Cardinale Tolomeo Gallio e la gastronomia” organizzata nell’ambito delle Celebrazioni del quarto centenario della morte del Cardinale Tolomeo Gallio (www.tolomeogallio.net).
Ma non finisce qui, gli eventi sono molti di più. Sabato 29, ad esempio, ci sarà anche “Alla ricerca delle orme delle streghe, un’escursione sui monti di Rovenna attraverso i sentieri delle streghe guidati da chi ne sa … e alla portata di tutti, grandi e piccini, con qualche sorpresa cammin facendo. Il ritrovo è fissato per le 9.00 presso l’Oratorio di Rovenna.
Domenica, invece, tutti invitati alla scoperta di Cernobbio, con un mercatino dell’antiquariato nel Centro storico, dalle 10 alle 18.30. Nell’ultimo fine settimana (sabato 6 e domenica 7 ottobre) la manifestazione si concentrerà a Rovenna, dove tra le vie e nelle corti più belle si susseguiranno mercatini, degustazioni e momenti di spettacolo, tra cui i concerti del “Coro Nigritella” e del Gruppo di canto “Donna Lombarda” e il notturno sabba delle streghe.
In programma anche due momenti gastronomici a cura dell’Istituto Alberghiero “G. Brera” di Como: la “Cena delle streghe” al sabato sera e il pranzo della domenica “La castagna in cucina” (prenotazione obbligatoria telefonando al n. 031-343253 oppure al n. 3346753810).
Per conoscere tutti gli eventi, non vi rimane che scaricare il programma integrale. In occasione della festa Rovenna sarà chiusa al traffico, sabato 6 dalle 19 alle 23 e domenica 7 dalle 12 alle 18. Per spostarsi sarà disponibile un servizio gratuito di bus navetta dall’Autosilo di Villa Erba transitando da P.zza S. Stefano (orari: sabato dalle 18.30 alle 23.00; domenica dalle 10.00 alle 18.00).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.