Legnano, primo storico scudetto
L'Amga si aggiudica anche gara 3 e supera Bollate ai supplementari conquistando il titolo italiano
Vincendo con il punteggio di 2-1 gara 3 a Bollate, l’Amga Legnano ha sconfitto il Sanotint (3-0) nella serie di finale e si è laureato Campione d’Italia di softball.
Una prima storica per la società biancorossa, che mai prima d’ora aveva raggiunto il titolo; un risultato ancor più valido se si considera che l’avversaria è una società dalla bacheca ricchissima. Legnano e Bollate hanno dato vita a una serie tutta lombarda e anche questo è un bel segnale.
La terza partita è stata decisamente fallosa; alla fine ha prevalso la squadra capace di giocare in maniera più regolare in difesa. La vittoria del Legnano è anche figlia di una davvero inusuale alternanza in pedana di lancio tra l’americana Murch (partente, nel complesso lancerà 3.1 riprese) e la cinese Zhang Yang Qing (alla fine risulterà la vincente, con 4.2 riprese lanciate). Bollate segnerà infatti solo una volta (al secondo inning), mettendo in crisi la difesa avversaria con una serie di smorzate e toccando casa base con il "pinch runner" Zanardini su un lancio pazzo di Yan. Le milanesi non arriveranno più in zona punto fino al settimo, quando il "pinch hitter" Fabrizi colpirà (con 2 out) un doppio a sinistra.
Contro Hardie il Legnano non ha per la verità combinato granchè, ma ha avuto il merito di approfittare delle incertezze avversarie.
Al quarto Castellani è arrivata in prima su errore dell’interbase avversario De Blaes e ha toccato la seconda su "sacrificio" di Pino. Con 2 out, Dominici ha battuto sul prima base. Soldi ha atteso l’arrivo sul cuscino di Ungari e ha assistito. Sulla (contestata) chiamata di "salvo" dell’arbitro Magnani, Ungari si è attardata a protestare e Castellani ha potuto segnare il punto del pareggio. Visto che la partita si è conclusa ai supplementari, si può dire che sia stata un’azione decisiva.
Al primo extra inning il Legnano ha ancora approfittato delle incertezze della difesa avversaria per segnare il punto della vittoria.
Con Dominici in seconda per regola, l’esterno destro dell’Amga Rossini ha battuto un pop altissimo. L’esterno sinistro Moretto è arrivata in ritardo, non è riuscita a raccogliere la palla al volo e ha finito con lo scalciarla, consentendo a Dominici di guadagnare la terza.
Con Judd in battuta, e il conto di 3 ball e 1 strike, il quinto lancio di Hardie è sfuggito al catcher Buila e ha permesso a Dominici di segnare il 2-1.
Nella parte bassa dell’ottavo il Sanotint è partito con Ungari in seconda e l’ha fatta avanzare in terza con un sacrificio di De Blaes. Il Legnano ha deciso di passare in base intenzionale Degen e ha giocato Hardie. L’australiana ha tentato il ‘bunt’, ma la palla si è impennata per la facile eliminazione al volo da parte del pitcher Murch.
Dopo la seconda base intenzionale della ripresa a Moretto, è tornata in pedana Yan per affrontare Bortolomai. L’Accademista ha toccato un "chopper" a sinistra, sul quale Rolla ha avuto un’ottima reazione, completando col tiro in prima l’out che vale un campionato.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.