Nuovi reparti e cantieri aperti al Circolo
Operativi al primo piano dell'ex maternità endocrinologia e reumatologia. Entro fine anno operativa l'elisuperficie
Non sarà utilizzabile fino a dicembre l’elisuperficie dell’ospedale di Circolo. L’impedimento non è strutturale: i lavori per rifare la pavimentazione “screpolata" sono in corso e finiranno a settembre. I tempi sono quelli burocratici: la richiesta di autorizzazione da inoltrare all’autorità di volo è alla firma, ormai in procinto di iniziare il suo iter burocratico.
Per il servizio del 118, che dall’inizio dell’anno ha già utilizzato l’eliambulanza un centinaio di volte atterrando a Calcinate del Pesce, sarà necessario ancora ricorrere al doppio mezzo, elicottero-ambulanza, ancora per qualche mese.
Sono invece già operativi i nuovi ambulatori di endocrinologia e reumatologia: i reparti, diretti rispettivamente dal professor Bartalena e dal dottor Broggini, hanno ampliato lo spazio, rispetto ai vecchi ambiti dislocati nell’ex geriatria.
Endocrinologia, a cui si rivolgono ogni anno tra i 5000 e i 6000 pazienti , è passata da 380 metri quadrati a 550. Molto più ampio, l’allargamento di reumatologia che è arrivata ad occupare 300 metri quadrati, il triplo rispetto ai precedenti 130.
Entrambi i reparti sono ospitati al primo piano dell’ex padiglione maternità. Il professor Bartalena ha ottenuto anche spazi importanti per la didattica come la sala conferenze e l’aula per la scuola di specialità.
All’interno dell’unità del dottor Broggini, invece, una camera è stata dedicata alla MOC, acquistata lo scorso anno e molto utile nello studio delle ossa e del grasso corporeo: « Abbiamo utilizzato i macchinari nello studio dei bambini diabetici per verificare se la dieta seguita bruci effettivamente i grassi e non la massa muscolare».
Endocrinologia e reumatologia sono i primi di una serie di spostamenti di ambulatori che avverrà entro metà mese.
Si tratta di servizi (polo oncologico, collocate al terzo piano, degli ambulatori chirurgici, collocato al secondo piano, della day surgery e dell’Otorino 2, posti al primo piano) che troveranno spazio nel padiglione centrale e sui cui sono in corso i lavori. La permanenza nel padiglione centrale, però, sarà limitata nel tempo: entro un paio di anni, saranno di nuovo trasferiti nell’ex geriatria, che andrà ristrutturata, perché il padiglione centrale sarà sottoposto a profondo restyling, grazie anche alla prima tranche di 7 milioni e mezzo di euro arrivati da Roma.
Sul fronte operativo, il dottor Pampari ha annunciato che il calendario per le riaperture dei posti letto si sta rispettando alla lettera: «Ad oggi, abbiamo riattivato 45 letti in più rispetto allo scorso anno. Ad oggi sono operativi 516 letti e un’altra cinquantina verrà aperta nei prossimi giorni. Già dalla prossima settimana, inoltre, l’ortopedia potrà contare su 32 letti».
Alle 12 di oggi si è chiuso il secondo concorso per l’assunzione di nuovi infermieri:« Sono state presentate 54 domande e la maggior parte è di personale non appartenente all’azienda». Ha commentato soddisfatto Pampari che ha anche ricordato le 17 domande giunte per incarichi annuali e di cui si discuterà lunedì prossimo.
«Sono in attesa di conoscere chi sarà il nuovo preside della facoltà di medicina dell’Insubria e rinnovo la mia completa disponibilità a collaborare secondo un accordo schietto e sereno» ha infine dichiarato il direttore generale dell’Azienda ospedaliera commentando l’imminente elezione del successore del professor Paolo Cherubino alla guida della componente clinica del Circolo, una votazione delicata, viste le motivazioni che hanno indotto il preside a dimettersi prima della scadenza del mandato.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.