Ospedale dei bambini? “Ecco i soldi, pronto nel 2011”
La regione annuncia un primo finanziamento per 7,5 milioni di euro e detta i tempi del progetto
Nell’autunno del 2011 l’ospedale “Filippo Del Ponte” sarà tutto dedicato ai bambini. Il progetto procede, e dalle dichiarazioni di intenti si passa ai primi stanziamenti. La Regione Lombardia ha presentato oggi, 24 settembre, un finanziamento di 7,5 milioni di euro. Basteranno per la prima fase dei lavori, ne serviranno altri, ma è una passo avanti. Il progetto prevede l’abbattimento dei due terzi del padiglione Vedani, e la costruzione di una palazzina su cinque livelli. Le attività sanitarie oggi nel Vedani saranno svuotate e trasferite nel nuovo padiglione. Al piano “meno uno” vi sarà l’area diagnostica, al piano terra un pronto soccorso pediatrico, le sale operatorie al primo piano, e al secondo e terzo quelle di degenza. La pediatria passerà da 20 a 30 posti letto. Le sale operatorie garantiranno maggiore tempestività. Il pronto soccorso potrà contare su diagnostica e laboratorio. L‘area degenza sarà una grande reparto di pediatria, suddiviso a sua volta in alta intensità (chirurgia, oncologia, casi clinici gravi) e bassa intensità (patologie più comuni o croniche, casi non gravi).
I 7,5 milioni sono in pratica il costo della struttura vuota, senza il grosso di arredi e attrezzature. Ma in totale “l’ospedalino” quanto costerà? «E’ presto per dire oggi quanto possa costare, dipende anche dallo sviluppo della tecnologia» chiarisce l’assessore alla regionale Luciano Bresciani, oggi, lunedì, a Varese. I soldi arrivano da diverse fonti: 4 milioni e 350mila da Stato e Regione, 1 milione e mezzo dall’azienda ospedaliera, 650mila dal “Comitato tutela bambino in ospedale”, 1 milione dalla Fondazione Cariplo. I lavori saranno eseguiti tra il luglio 2009 e il luglio 2011, nell’autunno di quell’anno l’inaugurazione.
Questa è l’impostazione complessiva dell’ospedale dei bambini di Varese, un impegno di spesa che arriva pochi mesi dopo l’inaugurazione del nuovo “monoblocco” del Circolo, segnato da diversi guai, ma comunque uno degli investimenti più importanti della sanità in Lombardia.
La scelta di destinare un ospedale per i bambini era già stata votata dal consiglio comunale, e un apposito comitato da tempo spinge per l’avanzamento del progetto. L’idea generale trova tutti d’accordo. Il sindaco Attilio Fontana ha chiarito che si cercherà di dare una migliore sistemazione urbanistica della zona di Giubiano dove sorge l’ospedale e si penserà in particolare ai parcheggi. Commenti positivi anche dal preside della facoltà di medicina dell’Università Paolo Cherubino e dal direttore generale dell’azienda ospedaliera Carlo Pampari. Emanuela Crivellaro, del “Comitato tutela del bambino in ospedale” ha persino proposto un nome: “Ponte del sorriso”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.