Pro Patria, derby e vittoria del girone

Pro Patria - Varese 3-2. Più esperti e concreti i tigrotti di Rossi contro un giovanissimo Varese. In rete Maccoppi, Castellazzi, Imburgia, Dalla Bona e Sergi

La Pro Patria si aggiudica il derby di Coppa Italia e il primato del girone B superando per 3-2 il Varese allo stadio Speroni. Partita ricca i gol anche se non particolarmente bella quella tra due squadre con molte assenze tra i titolari e arbitrata in modo poco brillante dal signor Russo di Milano. A spuntarla sono dunque i tigrotti, più ricchi di esperienza e di tecnica (e in generale più meritevoli) rispetto ai biancorossi imbottiti di ragazzini (due ’89 e tre ’90 in campo). Una partita quindi piuttosto interlocutoria, anche perché entrambe le formazioni sono già approdate al turno successivo. Da notare che entrambe i gol del Varese sono stati messi a segno su rigore, mentre due di quelli biancoblù sono arrivati su calcio di punizione.

Galleria fotografica

Pro Patria – Varese 4 di 16

 

FISCHIO D’INIZIO – Rossi e Lorenzini confermano le premesse della vigilia: Pro Patria e Varese si fronteggiano con moduli offensivi e schierano sul terreno di gioco diversi giocatori che domenica non hanno preso parte alle gare di campionato. Al centro della difesa ospite si rivede Claudio Miale, all’esordio dopo l’operazione per l’ernia: bentornato.
Due parole sull’orario imposto delle 16: una decisione che ha tenuto lontani dallo Speroni tanti tifosi comuni mentre gli ultras varesini (che non hanno creato problemi) sono comunque sugli spalti. Insomma, lo spostamento ha ottenuto lo scopo diametralmente opposto a quel che si pensava.

 

PRIMO TEMPO – Pronti via ed al 5’ è subito gol: incursione in area tigrotta di Scietti, Bruni lo mette giù e per l’arbitro Russo è rigore. Sul dischetto va Maccoppi, destro forte e alto e per Capelletti non c’è nulla da fare.
La reazione della Pro non va oltre un paio di calci d’angolo e di altrettanti lanci lunghi ben disimpegnati dalla difesa. Tocca quindi a Sergi (25’) impensierire i biancoblù con una punizione di poco alta. La risposta della Pro tocca a Negrini imbeccato sulla sinistra da un bel tocco di Marino: la conclusione dell’esterno è rimpallata da Scietti e causa un’inconsueta quanto fortuita respinta di testa del portiere Sampietro. Al 33’ arriva il pareggio della Pro, su azione contestata da parte di Lorenzini: Negrini imbecca Castellazzi che si trova a tu per tu con Sampietro oltre la linea dei difensori. Il guardalinee giudica regolare la posizione e il centrocampista di scuola Samp insacca. Passano 2’ e stavolta Sampietro è decisivo su Negini, negando il gol su un diagonale teso e pericoloso. Poco dopo il 40’ è sfida tra Giovio e Capelletti: l’attaccante salta Nossa quasi sul fondo e conclude a rete, trovando pronto il numero uno tigrotto. Prima dell’intervallo raddoppiano i padroni di casa: brutto fallo di Ninov al limite su Marino, costretto a uscire in barella. Ammonizione e punizione inevitabili, sul pallone va Imburgia che piazza la palla sopra la barriera alla sinistra di Sampietro. L’ultimo brivido è ancora marchiato Pro: va in rete Gasparello di testa ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

 

RIPRESA – Rossi esaurisce le sostituzioni a inizio secondo tempo inserendo Rosso e Iob per Gasparello e Negrini. Al 2’ Silva mette in evidenza le sue origini brasiliani, inventando una punizione che sfiora l’incrocio. Passano 3’ e la Pro Patria segna di nuovo, ancora su calcio piazzato. A firmare la rete è l’ex Dalla Bona, con un tiro da 35 metri che vede Sampietro in grave ritardo. Il Varese si scuote: Confeggi da sinistra crossa per Sergi che di testa impegna Capelletti, il quale si salva con qualche affanno. Passano minuti noiosi, poi il Varese rimane in dieci: Ninov placca Rosso sulla tre quarti e guadagna il secondo giallo anche se sarebbe stata più giusta l’espulsione diretta. Alla mezz’ora accorcia le distanze il Varese, ancora su rigore apparso stavolta davvero generoso. A subire il fallo e a realizzare il 3-2 è Michele Sergi, alla prima marcatura ufficiale in biancorosso.
La Pro non commette l’errore di chiudersi a difendere il risultato e si affida a un “attaccante aggiunto”, Devis Nossa. Il difensore prima crea scompiglio nell’area saltando Sampietro e vedendosi fermato da Corral, poi di testa colpisce in pieno il palo.
Qualche scintilla nel finale: l’arbitro sventola il giallo a Tripoli e Imburgia, poi Silva su punizione manda di poco alto sulla traversa. E’ l’ultima occasione: finisce 3-2 e le due squadre vanno a braccetto al secondo turno. Buona fortuna a entrambe.

 

 

Pro Patria – Varese 3-2 (2-1)

Marcatori: Maccoppi (V) al 5’ su rigore, Castellazzi (P) al 33’, Imburgia (P) al 44’ pt; Dalla Bona (P) al 5’ st, Sergi (V) al 31’ su rigore

 

Pro Patria: Capelletti; Nossa, Bruni, Citterio, Imburgia; Negrini (Iob dal 1’ st), Castellazzi, Cigardi, Marino (Dalla Bona dal 44’ pt); Cauteruccio, Gasparello (Rosso dal 1’ st). All. Rossi. A disp.: Anania, Candrina, Francioso, Trezzi.

Varese: Sampietro; Scietti, Miale, Ninov, Silva; Corti (Valquinei dal 16’ st; Corral dal 30’ st), Maccoppi, Confeggi; Giovio, Sergi, Di Sabato (Tripoli dal 7’ st). All. Lorenzini. A disp.: Lorello, Shakpoke, Casisa, Lepore.


Arbitro: Russo di Milano (Schenone e Crispo)

Note. Giornata serena e tiepida, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Giani, Di Sabato, Ninov, Nossa, Silva, Tripoli, Imburgia, Maccoppi, Rosso. Espulso: Ninov (doppia ammonizione). Angoli: 5-4 per il Varese. Spettatori: 600 circa.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pro Patria – Varese 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.