Ultimo weekend di FaRe Musica 2007

Concerti, conferenze, visite guidate e, per concludere, un aperitivo in musica

L’ormai tradizionale rassegna musicale di Casalzuigno e dintorni volge al termine. Anche in questo weekend saranno proposte manifestazioni legate alla musica e agli artisti radicati nel territorio valcuviano.

 

Ecco nel dettaglio gli appuntamenti:

VENERDI’ 7 SETTEMBRE

Si comincia con il più classico degli strumenti: il pianoforte. In Villa Bozzolo alle ore 21 Adalberto Maria Riva ci accompagnerà, in un concerto-conferenza dal titolo La storia del pianoforte, alla conoscenza dell’evoluzione storica e tecnica del fondamentale e intramontabile strumento. Saranno eseguiti dal vivo brani di autori come Scarlatti, Brahms e Debussy.

 

SABATO 8 SETTEMBRE

Alla scoperta del territorio sulle tracce del culto della Madonna di Loreto in Valcuvia: partirà alle ore 10 la visita guidata da Loredana Vigani alla Chiesa della Santa Casa di Cavona. Al termine Elena Alberti, fisarmonicista varesina, reinterpreterà un brano per organo: il Preludio di Volpi.

 

Alle 17.30 la splendida cornice di Villa Bozzolo ospiterà un concerto di musica da camera di Adalberto Riva, pianoforte, e due giovani soliste del conservatorio Cantelli di Novara: Paola Lopopolo, soprano, e Chiara Pavan, flauto. Musiche di Franz Liszt, Claude Debussy, Johann Strauss, Ottorino Respighi, Johann Sebastian Bach, Benjamin Godard, Francesco Paolo Tosti. Il programma prevede anche una sonata per pianoforte di Adolfo Fumagalli, per sola mano sinistra.

 

Sabato sera infine, sempre in Villa Bozzolo, il Trio festival e la Petite Orchestre ci condurranno a rivisitare le melodie degli anni 30, 40 e 50, quando nasceva la canzone italiana. Fra le proposte, Polvere di stelle, Tulipan, Gelosia, Un bacio a mezzanotte, Pinguino innamorato, Buonasera signorina.

 

DOMENICA 9 SETTEMBRE

Marco Zanzottera e il Duo Fortino (clarinetto e chitarra) vi aspettano a Casalzuigno nella casa-studio dell’artista, in via Libertà 46, per una mattinata tra sculture e musiche originali di autori contemporanei, scelte per la loro eleganza melodica.

 

FaRe Musica 2007 si concluderà alle 18 in Villa Bozzolo con un ritmico aperitivo in musica. Quattro brani composti e diretti da Oskar Boldre saranno eseguiti dal FaRe Musica Ensemble, gruppo nato e cresciuto insieme alla manifestazione casalzuignese: 13 elementi professionisti e non, con esperienze musicali diverse, ma tutti provenienti dalla Valcuvia o dalle zone limitrofe. L’ingresso è a offerta libera; la consumazione, a pagamento, sarà servita dalla Locanda del baco da seta.

 

FaRe Musica è realizzata grazie ai contributi di: Regione Lombardia, Comunità Montana della Valcuvia, Pro Loco Casalzuigno, Toro Assicurazioni Agenzia di Varese, Avis di Varese, Alleanza Assicurazioni di Luino, Mascioni Organi di Azzio.

 

Programma completo e dettagliato sul sito www.comune.casalzuigno.va.it

Fotografie per la pubblicazione: http://212.78.1.10/casalzuigno_fotogallery/thumbnails.php?album=2

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.