Una buona Cimberio si inceppa in lunetta
Nell'amichevole benefica di Castellanza Varese perde in volata con Milano (73-77): Hodge piace ma sbaglia i liberi decisivi
Non riesce la rivincita estiva dei playoff alla Cimberio, impegnata nell’amichevole di Castellanza contro Milano. Davanti a una tribuna tutta esaurita (circa 750 presenti), Varese si inchina con il punteggio di 73-77 dopo una partita a tratti piacevole, anche se alla lunga le tossine della preparazione si sono fatte sentire.
L’attesa maggiore era per Julius Hodge, all’esordio assoluto: l’americano è certamente piaciuto sia sul lato caratteriale sia da quello tecnico. 14 punti, alcune belle intuizioni e, purtroppo, la macchia dei tiri liberi (a una mano): l’ex Nugget infatti ha confezionato un pessimo 0/4 dalla lunetta che ha di fatto condannato Varese alla sconfitta. Molto bene, ancora una volta, Marcus Melvin: il lungo è uscito alla distanza ed è stato il top scorer del match insieme al milanese Toure (19 punti). La gara è d’altra parte stata segnata dalle tante assenze che di fatto si sono equivalse dalle due parti: Mrsic non aveva a disposizione Capin, Galanda, Boscagin (caviglia) e ovviamente Beck, Markovski ha rinunciato a Watson e Gadson oltre che a Bulleri e Gallinari.
Il primo quarto sorride a Varese con Passera e Melvin che hanno la meglio su Gentile e Shaw costringendo Markovski alla consueta girandola di cambi.
Il fil rouge del secondo quarto è la sfida tra Julius Hodge e Reece Gaines: l’atteso americano di Varese fa il suo esordio sul finire del primo quarto e dopo
Milano riparte di slancio, sfiora il pareggio più volte e alla fine lo trova con Toure (45-45). Mrsic chiama time out ma subisce il sorpasso con due contropiedi: cattive notizie soprattutto per l’attacco Cimberio che non riesce a distendersi come bisognerebbe. L’orgoglio di Passera (rubata, canestro e assist) fa ripartire il motore varesino e permette a De Pol e compagni di chiudere sotto di due soli punti, 57-59.
Ultimo quarto di grande equilibrio, con le due squadre che non inventano grande basket ma che indubbiamente non mollano la partita sul piano dell’impegno. Melvin e Aradori si fanno notare in più di un’occasione, poi è Toure a riportare avanti l’AJ a 1’13” con un contestato canestro più fallo. Aradori allunga a +4 (71-75), Hodge fallisce due liberi ma Fernandez conquista il rimbalzo e non trema in lunetta. Ancora liberi e l’ 1/2 di Toure è ancora meglio del doppio errore di Hodge che condanna di fatto Varese. Vince Milano, la Cimberio non dispiace ma c’è ancora tanto lavoro da fare.
.
Cimberio Varese – AJ Milano 73-77 (20-12, 42-36; 57-59)
Varese: Passera 5, Valenti, Hafnar 10, Marusic 3, De Pol 9, Tyler ne, Fernandez 7, Genovese ne, Antonelli ne, Mladjan 6, Hodge 14, Melvin 19. All. Mrsic
Milano: Gadson ne, Toure 19, Aradori 17, Shaw 6, Watson ne, Marelli D., Vukcevic 6, Gentile 5, Marelli S., Sesay 16, Gaines 8, Mercante. All. Markovski.
Arbitri: Cicoria, Paronelli, Biggi.
Spettatori: 750 circa (tutto esaurito)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.